Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendino elettrico per le proprie esigenze.
C’è una novità che arriva dal Nord Europa che forse, tra qualche tempo, ci costringerà a mettere il vecchio caro tradizionale stendino in soffitta o in cantina. Lo stendino elettrico infatti, sta riscuotendo successo anche in Italia, vediamo di cosa si tratta, come funziona e come si utilizza.
Come Scegliere uno Stendino Elettrico
A vederlo, lo stendino elettrico è praticamente uguale a un qualsiasi altro stendino, ma esso ha in più la particolarità, non certo di poco conto, di scaldarsi e quindi di asciugare i panni in meno tempo.
Non per niente lo stendino elettrico è stato ideato in Paesi in cui le giornate di sole non sono numerose, visto che permette di avere i vestiti belli asciutti e pronti da indossare senza essere costretti ad aspettare intere giornate.
In pratica, come ogni altro strumento funzionante con l’elettricità, lo stendino ha un cavo che si inserisce in una comune presa ed un termostato per regolare la temperatura, i panni, lavati e ancora bagnati, si dispongono sui suoi fili come si farebbe con uno stendino normale, solo che così essi si asciugheranno decisamente prima.
Vediamo per quale motivo utilizzare un modello elettrico invece che uno stendino tradizionale e che differenza c’è tra questo e un’asciugatrice.
Dunque, se avete la fortuna di vivere in un luogo caldo e assolato per la maggioranza dell’anno, magari potete anche continuare a utilizzare il vecchio stendino, ma se, al contrario, abitate in una località dove piove spesso e il sole non si vede poi troppo, lo stendino elettrico è la soluzione più comoda e pratica per panni puliti e asciutti subito.
Risulta essere anche la più economica, perché a differenza di un’asciugatrice, fosse anche la migliore possibile, lo stendino elettrico consuma sicuramente di meno, con grande risparmio sulla bolletta.
Oltretutto lo stendino occupa poco spazio e può essere posizionato anche su un piccolo balconcino o in un ripostiglio.
Una particolarità da tenere presente, soprattutto se non si dispone di molti metri quadri tra le mura domestiche.
Senza dimenticare il costo iniziale, che per lo stendino elettrico è notevolmente inferiore rispetto a quello di una asciugatrice: con una somma compresa fra i 30 ed 70 euro, potete portarvi a casa un prodotto di ottima qualità.
Inoltre lo stendino elettrico è facilissimo da usare, poiché in questo senso è perfettamente identico a uno stendino comune, si inseriscono i panni ordinatamente tra i fili, a disposizione ci sono parecchi metri lineari, e si lascia asciugare.
Gli stendibiancheria elettrici sono solo in alluminio e non in plastica per una ragione evidente e cioè che questo materiale, che pure è comodo e igienico per i modelli normali, non si adatta affatto a essere utilizzato contemporaneamente alla corrente elettrica.
Al momento di acquistare uno stendibiancheria, se sei ancora indeciso fra tradizione e innovazione, valuta attentamente le esigenze della tua famiglia, se utilizzi spesso la lavatrice perché la biancheria è molta, orientati senza ripensamenti su quello elettrico.
Lo stesso dicasi se hai un’attività che ti richiede la disponibilità di indumenti e biancheria sempre freschi di bucato.
Se vuoi essere certo di risparmiare sotto ogni punto di vista, compra un elettrodomestico di qualità, certificato e che abbia il consumo espressamente dichiarato sul foglio di accompagnamento.
Un prezzo iniziale maggiore, in genere, è garanzia di un risparmio futuro, con bollette meno care e tasche maggiormente al sicuro da sprechi e brutte sorprese.
Uno stendino realizzato in un buon materiale inoltre, stabile e con una struttura robusta, è di solito sinonimo di lunga durata e massima efficienza.
Come in precedenza accennato, lo stendibiancheria elettrico è facilissimo da adoperare, ma è comunque corredato di libretto di istruzioni, in modo tale che utilizzarlo al meglio sia davvero un gioco da ragazzi.
Oggi molti marchi italiani noti, oltre agli stendini normali, si sono dati alla produzione di quelli elettrici, anche se quasi sempre costano qualche euro in più, è pur vero che determinate marche sono una garanzia nel settore e quasi sempre optare per una di esse rappresenta la scelta migliore.
Si tratta di una novità in fatto di piccoli elettrodomestici ma anche di uno strumento che intende facilitare e velocizzare al massimo il lavoro domestico; avere panni che si asciugano prima vuol dire, di conseguenza, avere la possibilità di lavarne di più e al tempo stesso averli a disposizione prima per usarli.
Pensate alle lenzuola, ai copriletto o alle tovaglie: essendo di dimensioni notevoli, anche se in pratica ne servono di puliti in continuazione, impiegano più tempo per asciugarsi, ma con lo stendino elettrico il problema è risolto in un attimo.
Il tutto con un consumo energetico davvero minimo e in completa sicurezza, le precauzioni che occorrono sono le medesime che servono per ogni oggetto che funzioni a corrente.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore stendino elettrico in modo semplice e veloce.
Stendini Elettrici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API