Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore tagliabordi per le proprie esigenze.
Gestire un giardino può rappresentare un’attività rilassante per molti ma potrebbe nascondere anche dei risvolti faticosi se non si hanno a disposizione gli strumenti giusti per ogni azione. Uno di questi è tagliabordi, necessario nei casi in cui ci si trovi a dovere fare i conti con siepi e aiuole in prossimità di muri, marciapiedi e bordi.
Il macchinario in questione è composto da una struttura che presenta elementi comuni tra i vari modelli. Il dispositivo è composto da un’impugnatura, un motore e un’asta. A tutto questo, poi, si aggiunge anche il blocco in cui è contenuta la lama adibita al taglio. Tutti gli elementi, ovviamente, devono essere realizzati con i materiali migliori per garantire al macchinario un’efficienza perfetta.
Stabilito questo, però, un’attenzione particolare deve essere rivolta al tipo di alimentazione del motore. Da questo elemento, infatti, dipende direttamente la qualità delle prestazioni di un tagliabordi.
Come Scegliere un Tagliabordi
Andando più nel dettaglio, è possibile scegliere tra modelli elettrici, a batteria e a motore. In questo caso la scelta dipende molto dal tipo di esigenze personali, dalla grandezza della superficie sulla quale si deve intervenire, valutando i limiti e i vantaggi di ogni singola tipologia. Per quanto riguarda i tagliabordi elettrici, questi possono garantire un lavoro di lunga durata, anche se con un raggio limitato, visto che devono comunque rispondere alla lunghezza del cavo. Diversamente, i modelli a batteria sono liberi da limitazioni di movimento ma non garantiscono una lunga durata prima di dovere essere ricaricati. I tagliabordi a motore garantiscono libertà di movimenti e utilizzo prolungato, ma si deve comunque tenere in conto la spesa del carburante che, evidentemente, non è economica.
La potenza diventa un aspetto importante solo nel caso in cui si abbia la necessità di agire su una porzione piuttosto ampia di giardino. Per delle metrature ristrette e dei normali lavori di pulizia è sufficiente direzionare le proprie preferenze verso un modello di fascia media.
Oltre al motore, sono presenti anche altri elementi da valutare nella scelta. In particolare ci si riferisce al sistema di taglio
-A filo. Si tratta della tipologia maggiormente diffusa. Dalla testina rotante fuoriesce un segmento di filo di nylon che, girando velocemente, recide l’erba. Esistono anche modelli a due o più fili.
-A disco o lama. Nella parte inferiore del tagliabordi è montata una lama ad elica o a disco. Si impiega questa tipologia in presenza di piccoli fusti o di arbusti tenaci e secchi.
-Testina rampante. Sono una soluzione intermedia tra i modelli a filo e quelli a lama. Possono avere lame flottanti in materiale plastico oppure in metallo, con una buona resistenza.
A questo punto, dopo avere considerato le caratteristiche generali di questo prodotto, andiamo a vedere nel particolari alcuni tra i migliori modelli presenti sul mercato. Iniziamo da Black and Decker GL250-QS. Si tratta di una soluzione pensata per chi, relativamente all’acquisto di un tagliabordi, ha messo come prima voce nella lista delle necessità quella di risparmiare. Ovviamente il costo contenuto ha come conseguenza il fatto che il dispositivo sia progettato per intervenire su giardini dalle dimensioni non troppo estese. Dal punto di vista strutturale, questo modello prevede un motore da 250 Watt che, abbinato a una lama di 23 centimetri, permette di eseguire al meglio la falciatura delle erbacce lungo i bordi. L’unico aspetto negativo è che, almeno nei punti in cui l’erba è più alta, può presentarsi la necessità di passare una seconda volta. Un altro aspetto non certo positivo di questo modello è la struttura piuttosto pesante. Questo significa che, dopo qualche minuto di utilizzo, può presentarsi la necessità di riposare le braccia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tra i marchi con una grande esperienza nel mondo dei tagliabordi c’è sicuramente Bosch, che propone il modello ART23SL. In particolare, questo modello si fa notare per un prezzo di vendita interessante e per una serie di funzionalità destinate a stupire. Il dispositivo si caratterizza infatti per una potenza di 280 Watt e una velocità di 12.500 giri al minuto, elementi perfetti per tagliare anche l’erba più folta. A questo si deve aggiungere anche il pregio, non indifferente, della leggerezza e della facilità di utilizzo. Da segnalare è anche la presenza di un filo robusto.
No products found.
GrecoShop 2369, invece, è un taglia bordi con motore a scoppio. L’ottima potenza, unita alla grande versatilità, rendono questo tagliabordi perfetto per l’eliminazione delle erbacce e la regolazione dei bordi di un giardino. Per garantire un utilizzo e una maneggevolezza confortevole, poi, è presente un asta lunga 150 centimetri e un’impugnatura a delta regolabile. Per finire, poi, il dispositivo è stato progettato prestando grande attenzione agli aspetti riguardanti la sicurezza durante l’utilizzo. Per questo motivo, dunque, sono presenti delle protezioni per evitare che si entri direttamente a contatto con le parti sottoposte a surriscaldamento. Il meccanismo anti vibrazioni, poi, insieme al peso di 7 chilogrammi, assicurano il massimo della comodità, anche nel caso in cui si debba utilizzare il macchinario per un periodo di tempo piuttosto prolungato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tra i modelli che, invece, montano una batteria al litio per il loro utilizzo troviamo Vigor VTL-72. Nonostante abbia una durata di soli trenta minuti, il dispositivo permette di fare interventi su giardini di piccole dimensioni. Per il suo funzionamento, basta solamente rimettere il tagliabordi in carica collegandolo alla presa di corrente. Dal punto di vista strutturale, poi, il manico telescopico può essere regolato in lunghezza da un minimo di 60 ad un massimo di 90 centimetri. Il peso, invece, si aggira intorno ai 2 chilogrammi. Tutti questi elementi messi insieme fanno di Vigor VTL-72 un modello leggero, da usare senza affaticare le braccia e senza piegarsi troppo. Nella confezione di acquisto si trovano due lame, una di 10 centimetri di larghezza, adatta a tagliare l’erba vicino ai bordi, l’altra di 17 centimetri perfetta per le siepi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo questa lista con Skill 0730AA. Il modello si caratterizza per la comodità di utilizzo. Il tagliabordi, infatti, è dotato di un’impugnatura particolarmente comoda e di un manico telescopico. Entrambi questi aspetti permettono di avere un controllo completo durante le sedute di lavoro. A garantire, poi, ottime performance, troviamo un motore da 250 Watt e un sistema di taglio a due fili. Grazie a questi, è garantita una rasatura immediata e particolarmente efficace. Ultimo aspetto positivo di questo macchinario particolarmente economico e leggero, è anche la presenza di un dispositivo in grado di proteggere il cavo di alimentazione dal rischio di danni involontari.
Ultimo aggiornamento 2024-11-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore tagliabordi in modo semplice e veloce.
Tagliabordi più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API