Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore trinciapollo.
Nelle cucine degli italiani non manca mai il pollo arrosto, uno dei piatti tipici della nostra tradizione gastronomica, accompagnato sempre da un contorno di patate profumate al rosmarino. Proprio per questo motivo nelle nostre cucine non deve mai mancare uno strumento utile come il trinciapollo, non sempre, infatti, è possibile tagliare il pollo utilizzando delle semplici forbici da cucina.
Il trinciapollo, di norma, è composto da lame curve in acciaio inox e risulta essere molto simile alle forbici da lavoro, è generalmente utilizzato nelle macellerie, ma ciò non ne esclude l’uso domestico. A differenza delle comuni forbici, le lame del trinciapollo rimangono divaricate durante l’utilizzo.
Il trinciapollo consente di tagliare pollo, tacchino, o altra selvaggina, con estrema facilità, evitando così di doversi rivolgere sempre al proprio macellaio per farselo ridurre in pezzi.
Come Scegliere il Trinciapollo
Il trinciapollo è uno strumento indispensabile che ognuno dovrebbe possedere in casa propria. Grazie a questo utensile potremo preparare ricette sfiziose per la nostra famiglia o per gli amici senza problemi.
I cuochi, ma anche l’appassionato di cucina e la casalinga, hanno bisogno di strumenti idonei per potere cucinare le ricette preferite. Risulta essere molto importante possedere un utensile specifico per ogni ricetta che prepariamo come, per esempio, un set di coltelli per tagliare le bistecche o un pelapatate per affettare questi ortaggi in maniera omogenea o ancora di una rondella per dividere la pizza in parti uguali. Insomma, in cucina, tutto è necessario, qualunque utensile che possa agevolare il lavoro ai fornelli, riducendo i tempi di preparazione dei piatti è davvero indispensabile.
Il trinciapollo è un utensile davvero molto utile, che ci permette di dividere il pollo o altra selvaggina in diverse parti, senza sporcarci le mani e soprattutto senza rovinare la carne con un taglio maldestro. Risulta essere inoltre davvero utile per preparare delle ottime e fresche insalate di pollo o per preparare gli straccetti di pollo, come gustosi e sfiziosi antipasti.
In commercio esistono diversi modelli di trinciapollo, che si differenziano in base alle specifiche esigenze che si possono avere in cucina. Essi si differenziano per dimensioni, ma anche per materiali, per esempio, potremo scegliere di acquistare il trinciapollo classico in acciaio inox oppure rivolgere la nostra attenzione su modelli di diverso design, magari provvisti di comodi manici ergonomici.
Il manico, però, non rappresenta l’unico elemento di differenziazione tra le diverse tipologie di trinciapollo presenti in commercio, è possibile, infatti, acquistare sia trinciapolli con le lame dritte che trinciapolli con lame curve, che consentono un taglio più agevole delle cosce e delle altre parti del volatile. Ogni trinciapollo è inoltre fornito di un gancetto di sicurezza per chiudere le lame quando non viene utilizzato.
Manutenzione Trinciapollo
Il trinciapollo è un accessorio da cucina molto robusto e facile da smontare, quando ci accingiamo a ripulirlo dopo averlo utilizzato. Può essere lavato a mano con acqua tiepida, con una spugna morbida e detersivo delicato che non sia corrosivo per le lame. In alternativa, il trinciapollo può essere lavato anche in lavastoviglie. Risulta essere importante ricordare sempre di asciugare bene il trinciapollo dopo averlo lavato, in modo da evitare la formazione della ruggine, si consiglia di riporre il trinciapollo in un’apposita custodia, dopo l’utilizzo.
Come avrete intuito, è buona norma tenere a disposizione, nel proprio cassetto della cucina, ogni utensile che possa essere in grado di agevolarci tra i fornelli, per essere sempre pronti a
preparare, con passione ed entusiasmo, ogni tipo di piatto in maniera semplice e veloce con il minimo sforzo, cercando di ottenere ottimi risultati in termini di gusto.
Prezzi Trinciapollo
Come spiegato in precedenza, sono davvero molteplici i modelli di trinciapollo presenti sul mercato. In commercio è possibile trovare questi utensili realizzati in diversi materiali e dimensioni.
In base al tipo di materiale utilizzato e al marchio, cambiano anche i prezzi dei trinciapollo.
I modelli più semplici possono essere comprati a circa 10 euro mentre il prezzo dei trinciapollo professionali si avvicina a 40 euro.
I modelli professionali si caratterizzano per la presenza di lame in acciaio Inox particolarmente precise e robuste.
Considerando che non si tratta di prezzi eccessivi, il consiglio è di spendere qualcosa in più per avere un attrezzo che sia veramente utile e che permetta di tagliare il pollo in modo preciso.
Chi cerca di risparmiare sul prezzo di acquisto rischia infatti di trovare modelli che risultano essere poi poco efficaci.
Utilizzando i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il trinciapollo più adatto per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Trinciapollo più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API