Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori centrini moderni per le proprie esigenze.
Il centrino è un classico di un passato, neanche tanto remoto, che le casalinghe ricamavano a mano, e mettevano sui tavoli, o sulle credenze, per appoggiarvi sopra vasi di fiori, o soprammobili più o meno pregiati.
Il centrino è un elemento decorativo che ha lasciato un segno indelebile dell’immaginario di tutti, e che oggi è possibile riavere in casa grazie alla creazione di nuovi centrini, realizzati in fabbrica.
Vediamo quindi come scegliere dei centrini moderni, che si adattino ai tuoi gusti e si sposino con l’arredo di casa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Centrini Moderni in Feltro
I centrini in feltro sono dei copri tavola moderni che puoi ordinare in qualsiasi colore e misura. Sono disegnati in modo da essere facilmente accoppiabili a tovagliati, e tappeti leggeri, creati con lo stesso disegno e con lo stesso materiale. Sono particolarmente resistenti al calore e duraturi, e realizzati anche a strisce di 40 o 50 centimetri di larghezza per 1,8 o 2,0 metri di lunghezza, in modo da coprire il tavolo da un lato all’altro. Puoi trovarli con un motivo a greche, realizzato con le tecniche dell’intaglio a traforo, o a trama fitta colorata, con un disegno centrale appena in rilievo. Puoi pulirli con una spugna inumidita con acqua, delicatamente senza strofinare. Vengono realizzati in feltro e sono totalmente ecologici.
Centrini Moderni in PVC
I centrini in PVC sono dei copri tavola realizzati con un materiale antimacchia particolarmente resistente, la cui composizione possiede il 97% di materiale vinilico e sono totalmente impermeabili ai liquidi. Realizzati con una tessitura ad intreccio compatto e finitura taglio a vista totalmente antistatico, non raccolgono polvere per effetto magnetico, non entrano in conflitto con le cariche elettromagnetiche del computer portatile, e vanno lavati con acqua e sapone neutro. Questi centrini possono essere accoppiati a delle passatoie, realizzate con lo stesso materiale, per coprire un tavolo da lavoro insieme al pavimento circostante.
Centrini Moderni in Cotone
Se quello che cerchi è un prodotto artigianale, non c’è soluzione migliore dei centrini di cotone, ricamati a mano dalle abili tessitrici delle microaziende italiane. Il cotone è puro al 100%, la lavorazione è totalmente manuale, e puoi acquistarli anche in coppia, 20×20 o 20×30, da abbinare poggiandovi sopra un paio di oggetti in cristallo, o in ceramica decorata, oppure insieme ad una striscia 35×70, come centro tavola lungo. Lavabili in lavatrice, a freddo, sono generalmente bianchi, ricalcano lo stile delle tovagliette degli anni 50, e il ricamo è molto semplice e delicato. Ottimi per il tavolo della cucina o della stanza da pranzo.
Centrini Moderni in Lino
I centrini in misto lino sono ricamati finemente a mano, secondo la tecnica del Punto Antico Italiano. Ottimi per i ripiani in marmo delle credenze, e dei tavoli da pranzo, questi centrini sono davvero delle opere d’arte realizzate con ricami di pregio. Li puoi prendere singoli, o in tris di varie misure, la tessitura è mista lino cotone con prevalenza lino, e li puoi trovare 20×20 o 20×30. Vanno lavati preferibilmente a mano, in acqua fredda e sapone neutro, non strofinati, e stesi ad asciugare all’ombra. Anche per questo tipo di centrini il colore è il bianco, compreso il filo di ricamo.
Centrini Moderni Modello Chiacchierino
I centrini modello chiacchierino sono realizzati in cotone filato, generalmente tondi, li puoi trovare di diverse misure e, anche se questo centrino sta tornando solo recentemente sul mercato dei soprammobili, nella sua versione più moderna, lo puoi comunque ordinare presso qualche piccola fabbrica artigianale che ha ripreso a produrli. Il colore classico di questo centrino è il bianco ecrù, o bianco tortora, ed è perfetto per guarnire i vassoi d’acciaio per il tè o i ripiani in marmo rosso, o il travertino stuccato ocra. Data la laboriosità del ricamo, e del suo intreccio, è capace da solo di arricchire un piano moderno, circondandolo di piccoli soprammobili e composizioni floreali.
Altri Centrini
Ma non mancano, tra i centrini moderni, anche quelli che imitano il passato, come i vintage e gli shabby.
Realizzati con la tecnica del crochet, i centrini vintage vengono disegnati seguendo il disegno di vecchi copri tavola, recuperati dalle bancarelle dell’usato, o dalle foto delle riviste d’epoca. L’unica differenza è nel tipo di tessuto, e nel filo, scelti appositamente più resistenti, in modo da poterli lavare in lavatrice. Questi centrini sono perfetti da mettere su dei mobili d’epoca in stile Liberty, per rievocare il passato, o, se apprezzi le contaminazioni decise, sui tavoli in vetro e acciaio a vista.
Se sei un appassionato dello stile classico non puoi fare a meno di apprezzare questi centrini moderni, che riproducono i temi classici delle vecchie cascine inglesi, con dei colori pastello appositamente invecchiati. E li trovi anche falsamente usurati, se proprio non intendi rinunciare all’effetto magico che esercita il passato, con cuori ricamati, nappe e pendagli a volontà. Ne puoi prendere di tutte le misure, e, ovviamente, sono realizzati in poliestere lavabile.
Come Scegliere i Centrini Moderni
I centrini e i copri tavola in feltro sono ottimi per il tavolo della cucina, dove può anche capitare che ci si poggi una pentola appena tolta dal fornello. Se ti servono per il tavolo del soggiorno, dove prendi l’aperitivo, o il caffè, in compagnia, quelli antimacchia in PVC sono perfetti, anche perché puoi usarli col portatile, e mettere intorno al tavolo dei tappeti dello stesso disegno e materiale. Se invece devi mettere dei centrini moderni su dei piani di pregio, come una credenza o un tavolo in massello intagliato, meglio quelli ricamati a mano, in cotone o in misto lino. Ottimi per il vassoio d’acciaio o d’argento, anche usato come soprammobile, con le tazzine di porcellana sopra, sono i centrini moderni modello chiacchierino, mentre, se vuoi evocare il passato più o meno remoto, appoggiandone un paio sui mobili d’epoca restaurati, prendi dei centrini moderni stile vintage, rigorosamente realizzati in poliestere.
Centrini Moderni più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API