I distruggi documenti sono diventati ormai uno strumento indispensabile per ogni ufficio e azienda e ovunque sia abbia la necessità di garantire la riservatezza dei dati. Di diverse tipologie, per piccoli o grandi volumi, a strisce o frammenti, ne esistono modelli adatti ad ogni tipo di lavoro.
Caratteristiche dei Distruggi Documenti
I distruggi documenti sono apparecchiature in grado di distruggere documenti di vario genere, dai semplici documenti cartacei a Cd e Dvd. Sono strumenti necessari alle aziende di ogni tipo in quanto garantiscono la riservatezza di dati e informazioni personali sia dei clienti che dell’azienda stessa evitando, così, qualsivoglia tipo di abuso sulla privacy. Grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile, quindi, evitare anche i furti di identità e quelle che possiamo considerare come vere e proprie frodi finanziarie. Indispensabili nelle aziende i distruggi documenti si sono diffusi anche per un uso personale grazie al crescente numero di persone che lavorano in casa piuttosto che in ufficio.
I distruggi documenti sono costruiti in plastica o metallo. Hanno un gruppo di taglio in acciaio di differenti dimensioni attraverso cui inserire il documento da distruggere. Sono solitamente dotati di un cestino per raccogliere il documento distrutto anche se ve ne sono alcuni modelli che non lo possiedono, soprattutto quelli più economici. I distruggi documenti sono macchine molto utili ma, devono essere sottoposte ad una buona manutenzione come la pulizia del cestino e l’oliatura del gruppo di taglio con l’utilizzo di un lubrificante apposito.
Il luogo migliore dove posizionare il distruggi documenti è senza ombra di dubbio a fianco della scrivania in quanto luogo in cui i documenti sono solitamente maneggiati più spesso. Se nello stesso ufficio è presente anche una stampante sarebbe bene posizionare un distruggi documenti anche vicino ad essa. Se si tratta di aziende più grandi con più di un solo ufficio in cui i documenti escono dai singoli uffici stessi è bene posizionare un distruggi documenti in ogni reparto e uno vicino alla stampante aziendale, se ne esiste una. Ci sono luoghi inoltre in cui l’utilizzo dei distruggi documenti è obbligatorio come, per esempio, nelle tabaccherie dove per legge devono essere distrutti i biglietti dei gratta e vinci e delle lotterie una volta scaduto il periodo di custodia.
Tipi di Distruggi Documenti
Esistono diverse tipologie di distruggi documenti che si differenziano tra loro per il volume e il tipo di documenti che riescono a distruggere, e per il modo in cui li distruggono. La divisione fondamentale che possiamo fare è quella tra distruggi documenti per piccoli volumi e distruggi documenti per grandi volumi. I primi, i distruggi documenti per piccoli volumi chiamati anche mini distruggi documenti, sono macchine che arrivano a distruggere al massimo 6 fogli alla volta, ma i più comuni sono addirittura quelli che ne distruggono 3 o 4 alla volta. Inoltre possono distruggere quasi sempre solo documenti cartacei e alcuni modelli possono non avere il cestino incluso. Ne esistono anche modelli che possono essere posizionati direttamente sulla scrivania o attaccati al muro. Sono ormai quasi tutti automatici, ma ne esistono anche di manuali con cui è possibile distruggere un documento girando l’apposita manovella.
I distruggi documenti per grandi volumi annoverati anche come distruggi documenti professionali, invece, arrivano a distruggere fino a 500 pagine alla volta. Sono inoltre in grado di distruggere carte di credito, CD-ROM e DVD. I distruggi documenti per grandi volumi sono tutti dotati di cestino la cui grandezza varia in base al volume di fogli che la macchina è in grado di distruggere. Sono, inoltre, dotati nella maggior parte dei casi di dispositivi di interruzione della corrente nel caso in cui la macchina arrivasse a surriscaldarsi e di modalità per la risoluzione dei problemi relativi all’inceppamento della carta. Questi problemi sono, infatti, molto più comuni di quanto si possa pensare.
Che si tratti di macchinari per piccoli volumi o per grandi volumi i distruggi documenti possono essere divisi in distruggi documenti in frammenti e distruggi documenti in strisce. Per quanto riguarda la distruzione delle parti metalliche come graffette o punti metallici non tutti i distruggi documenti sono in grado di distruggerli in particolar modo per quanto riguarda le graffette. Ovviamente i distruggi documenti per grandi volumi riescono a disfarsi anche di queste parti metalliche senza alcuna difficoltà.
Come Scegliere il Distruggi Documenti
I distruggi documenti devono essere scelti in base all’uso che se ne deve fare, se personale, lavorativo o prefessionale. Per un uso strettamente personale non relativo ad un particolare tipo di lavoro, per chi deve distruggere a casa estratti conto, è consigliabile scegliere un distruggi documenti per piccoli volumi, anche manuale visto l’utilizzo esiguo che deve farne. Per un uso personale ma legato al lavoro, per chi non ha un ufficio ma lavora a casa oppure porta avanti una piccola attività, è consigliabile scegliere un distruggi documenti per piccoli volumi ma automatico. Questo vale solo in generale perché ci possono essere piccole attività che necessitano di distruggere molti documenti e, quindi, di un macchinario per grandi volumi.
I distruggi documenti per grandi volumi sono, ovviamente, i macchinari giusti per ogni tipo di ufficio e azienda. All’interno di queste categorie vi sono modelli diversi. La scelta del modello specifico non può dipendere da nient’altro se non dalla quantità di documenti che l’azienda ha la necessità di smaltire dato che si differenziano proprio per questa caratteristica. È molto importante assicurarsi di comprare un macchinario con dispositivo di interruzione in caso di surriscaldamento se si pensa che dovrà lavorare molto.
Per quanto riguarda poi la scelta tra distruggi documenti a strisce o a frammenti questo dipende dal grado di distruzione che si desidera. Con l’utilizzo dei distruggi documenti in frammenti si ottiene una distruzione maggiore del documento ed esso risulterà completamente illeggibile, ma questa tipologia di macchina necessita di una manutenzione maggiore e di una pulizia accurata essendo più soggetta a rompersi proprio a causa dell’intrusione nei macchinari dei piccoli pezzi di carta derivanti dalla distruzione. Quando la necessità non è una maggiore protezione ma una maggiore velocità di distruzione i distruggi documenti a strisce sono sicuramente più adatti.
Per le tabaccherie esistono modelli appositi in quanto i biglietti che per legge devono distruggere devono arrivare alla vera e propria triturazione.
Prezzi dei Distruggi Documenti
Un tempo forse era più complicato riuscire a trovare un negozio che vendesse distruggi documenti, ma oggi sono molti i luoghi in cui potete recarvi per fare questo tipo di acquisto soprattutto grazie all’avvento dei grandi store che vendono tecnologia come Media World, Euronics, Unieuro, Compy e simili. Anche in molti supermercati, soprattutto quelli più grandi e più riforniti, potete trovarne alcuni modelli. Risulta essere ovvio però che in tutti questi negozi non troverete i distruggi documenti più professionali, bensì troverete i macchinari più adatti ad un uso personale e i macchinari per piccoli e medi volumi.
Per quanto riguarda i distruggi documenti più professionali è sempre bene rivolgersi ai negozi che trattano specificatamente materiale e arredamento per uffici. Potete rivolgervi anche direttamente alla ditta produttrice che con molta probabilità disporrà anche di agevolazioni per le aziende. Anche internet è ovviamente un luogo adeguato per acquistare sia rivolgendosi direttamente al produttore che rivolgendosi ai distributori di questi macchinari. L’importante in questo caso è non comprare distruggi documenti usati perché sono macchinari purtroppo sottoposti ad un forte degrado.
I prezzi dei distruggi documenti variano molto a seconda del modello, della tipologia di macchina e ovviamente anche della marca. Risulta essere ovvio che più il distruggi documenti è professionale più il suo costo sarà elevato. I modelli più economici possono costare anche soltanto 20 euro, ma una macchina di questo tipo difficilmente vi può garantire una grande solidità per cui è sconsigliabile spendere così poco se si ha la necessità di distruggere molto materiale. Rientrano in questa fascia di prezzo, oltre ai macchinari manuali, una buona parte dei modelli di distruggi documenti per piccoli volumi. Per comprare un macchinario che abbia un minimo di solidità dovete essere pronti a spendere tra i 150 e i 300 euro circa. Per i distruggi documenti più professionali il prezzo varia dai dai 300 euro fino a arrivare anche ai 2000 euro circa delle macchine più adatte alle grandi aziende.
Accessori dei Distruggi Documenti
Al momento dell’acquisto del distruggi documenti è necessario comprare alcuni accessori per il vostro macchinario. Si tratta, in particolar modo, di lubrificanti e di sacchetti per il cestino. Sono acquistabili nello stesso negozio in cui avete acquistato il distruggi documenti. È molto importante comprare il lubrificante adeguato al vostro distruggi documenti in quanto esso è uno strumento essenziale per la sua adeguata manutenzione dato che ne aumenta le prestazioni prolungandone così la vita. Il lubrificante può essere sia in olio che a fogli. I lubrificanti in olio si dividono sostanzialmente in due gruppi, quelli più adeguati ai distruggi documenti in strisce e quelli più adatti, invece, ai distruggi documenti in frammenti. L’olio lubrificante è venduto in bottigliette di diverse capacità e ha un prezzo variabile dagli 8 ai 14 euro circa. Il lubrificante deve essere utilizzato per oliare solo il gruppo di taglio in acciaio. Come abbiamo detto prima esistono anche i fogli lubrificanti per distruggi documenti. Sono molto semplici e veloci da usare. Basta, infatti, inserire il foglio lubrificante al posto del documento da distruggere ed esso in automatico lubrificherà il gruppo di taglio. Sono venduti in pacchi da circa 20 pezzi ed hanno un prezzo variabile ma che si aggira intorno ai 15 euro. I fogli lubrificanti sono sicuramente molto più dispendiosi dell’olio e, quindi, non sono adatti in uffici e aziende dove i distruggi documenti devono lavorare molto necessitando quindi di molta manutenzione.
Risulta essere possibile acquistare anche i sacchetti per il cestino del distruggi documenti. Di dimensioni e forma variabili in modo da potersi adattare in modo perfetto al modello del vostro distruggi documenti, sono venduti in scatole da circa 50 pezzi e hanno un prezzo variabile dai più economici che costano circa 8 euro a quelli molto più costosi che ne costano addirittura 30. Esistono sia sacchetti in plastica che sacchetti in carta che rendono più semplice la raccolta differenziata e quindi il riciclo della carta.
Recensione Migliori Distruggi Documenti
- I distruggidocumenti Rexel Style sono la scelta ideale per un uso occasionale a casa o in un piccolo ufficio per smaltire bollette, ricevute e altre informazioni riservate. L´elegante finitura lucida a uno o due colori si abbina perfettamente alla vostra casa o al vostro ufficio, mentre il design sottile e slanciato permette una facile installazione sotto alla scrivania. Nonostante le dimensioni compatte, i distruggidocumenti Style hanno una potenza sufficiente a soddisfare le esigenze quotidiane di triturazione di un piccolo ufficio e distruggono anche carte di credito, graffette e punti metallici. Disponibili nelle versioni con taglio a strisce o a frammenti per una sicurezza superiore, è possibile scegliere anche tra diverse quantità di carta trattate in una volta sola in modo che possiate trovare il distruggidocumenti adatto alle vostre esigenze.
- Adatto per fogli di formato sino ad A4 e carte di credito. Non è necessario rimuovere pinzette e graffette prima dell´uso, Non distrugge i CD, Start /stop automatico e funzione Reverse per prevenire la distruzione della carta
- In grado di distruggere fino a 11 fogli insieme (80 gsm) Può lavorare ininterrottamente e in maniera super silenziosa (< 70 DbA) per 8 minuti seguiti da un periodo di raffreddamento.
- Design dual color sottile ed elegante che permette alla macchina di essere posizionata sotto la scrivania, Cestino da 20L facilmente accessibile
- Distruggidocumenti conforme al RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), Il sistema automatico ed efficiente della Distruggidocumenti permette di risparmiare il 98% del tempo rispetto a una distruzione manuale, Effettiva prevenzione dai furti di indentità, i documenti sono eliminati in maniera sicura
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il distruggidocumenti AmazonBasics distrugge minuziosamente documenti di più pagine (fino a 12) allo stesso tempo senza nemmeno rimuovere la graffetta. Distrugge documenti importanti riducendoli in frammenti di misura 5,56 x 47 mm.
- Se hai bisogno di distruggere informazioni riservate, il distruggidocumenti AmazonBasics rappresenta la scelta ideale. L’elevato livello di sicurezza (P-3) consente di proteggere l’identità tua e dei tuoi cari, dati relativi ai tuoi clienti o al tuo lavoro e qualsiasi documento sensibile.
- Il distruggidocumenti è dotato di una specifica fessura per distruggere CD, DVD e Blu Ray. Risulta essere sufficiente introdurre il disco nella fessura e rilasciare nel momento in cui la macchina entra in funzione. Il distruggidocumenti si fermerà nel momento in cui il disco sarà completamente distrutto.
- In modalità automatica il dispositivo si attiva solo nel momento in cui il sensore percepisce l’inserimento di oggetti al suo interno. In caso di inceppamenti la funzione di inversione di direzione può essere utilizzata per eliminare la carta inceppata. Il distruggidocumenti ha un periodo di funzionamento continuo di 5 minuti prima di necessitare di un tempo di raffreddamento di 30 minuti. Se luso venisse protratto e si verificasse un surriscaldamento, la funzione di stop automatico si attiverà autonomamente. Il distruggidocumenti può tritare fino a 600 fogli al giorno e il cestino da 18 litri può essere comodamente rimosso quando si rende necessario svuotarlo.
- Dimensioni distruggi documenti: 22,6 x 31,75 x 38,1 cm . Garanzia AmazonBasics di 1 anno inclusa
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Distruggi scrupolosamente molteplici pagine di documenti (fino a 8 alla volta) con questo distruggidocumenti con taglio incrociato AmazonBasics. Il dispositivo riduce velocemente la carta in strisce da 0.48 x 4.58 cm. Usa il distruggidocumenti per distruggere ricevute del bancomat, le ricevute della carta di credito, documenti ipotecari, buste paga, pacchetti assicurativi e altre informazioni vecchie e che non vuoi più conservare. Può anche distruggere carte di credito (1 alla volta); non necessita della rimozione di graffette o di piccoli punti della spillatrice.
- Distruggere documenti importanti è diventata una componente importante per proteggere la tua identità. Il distruggidocumenti di AmazonBasics minimizza le possibilità di diventare vittima di furti di identità. Il distruggidocumenti offre una convenienza eccezionale e aiuta a prevenire la diffusione delle tue informazioni personali relative a qualsiasi tipo di documento, dalle dichiarazioni dei redditi e dalle fatture alla posta indesiderata.
- In modalità automatica, l’operazione comincia quando il sensore rileva qualcosa da tritare. La carta distrutta viene espulsa nel cestino sottostante da 15.5 litri; l’inversione di marcia manuale facilita l’operazione di disinceppamento della carta.
- Il distruggidocumenti a taglio incrociato funziona in modo continuo per 3 minuti, in seguito ai quali necessita di 30 minuti di raffreddamento. Qualora il funzionamento si prolungasse oltre il tempo massimo e il dispositivo cominciasse a surriscaldarsi, l´unità si spegnerebbe automaticamente per proteggere il motore.
- Perfetto per un uso non intensivo in piccoli uffici o studi domestici, il distruggidocumenti a taglio incrociato può essere comodamente riposto sotto alla scrivania o altre postazioni di lavoro per garantire un facile accesso in ogni momento. Inoltre, il distruggidocumenti consente di svuotare il cestino senza sforzo.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Proteggiti dal furto d’identità e usa la più avanzata tecnologia di prevenzione degli inceppamenti con l’elegante distruggidocumenti Fellowes 73Ci per piccolo ufficio / casa. È adatto per uso da parte di 1-3 utenti in spazi di lavoro condivisi ed esigenze moderate/intense di distruzione.
- Dotato di taglio a frammento e livello di sicurezza DIN P-4 , il 73Ci è ideale per la distruzione di documenti riservati, quali dati finanziari, personali o informazioni dei clienti quando non più necessari. Distrugge in frammenti di appena 4 x 38 millimetri, rendendo estremamente difficile la loro ricomposizione e lettura; vitale per evitare che le informazioni cadano nelle mani sbagliate.
- Il 73Ci può distruggere senza fermarsi per un massimo di dieci minuti ed è dotato di cestino estraibile di facile svuotamento con una capienza di 23 litri. Distrugge anche punti metallici, carte di credito e graffette Non è solo la carta che deve essere smaltita in modo sicuro. Il Powershred 73Ci è così potente da distruggere le carte di credito indesiderate e anche graffette e punti metallici.
- Il Sistema di risparmio energetico Fellowes riduce il consumo di energia del vostro distruggidocumenti durante l’uso, e spegne la macchina dopo un periodo di inattività. Per riaccendere il distruggidocumenti basta sfiorare il pannello di controllo o inserire carta
- Il distruggidocumenti 73Ci può funzionare senza mai fermarsi per 10 minuti, prima di avere bisogno di un periodo di raffreddamento di 20 minuti
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Distruggi Documenti più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2023-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API