Indice
Oggi con tutta la burocrazia che siamo tenuti ad espletare siamo costretti a tenere una piccola archiviazione sia che si tratti dei nostri documenti personali sia che si tratti di un ufficio, dove sicuramente l’archiviazione dei documenti richiede particolare cura e precisione, ecco che ricorriamo all’utilizzo dei raccoglitori a anelli per documenti ed ufficio.
Quante volte ci siamo trovati a casa nostra nella ricerca di un documento che non riusciamo proprio a trovare, sicuri di averlo messo nell’uno o nell’altro posto, ma intanto non si trova, controlliamo tutti i cassetti, i mobili, borse, tutti gli angoli di casa e altro per cercare il nostro documento ma proprio non lo troviamo, tanto da riuscire anche a spazientirci e perderci tra le numerose carte burocratiche che spesso nelle nostre case sono confuse e sparse qua e là. A questo però c’è un rimedio cioè utilizzare i raccoglitori a anelli o semplicemente per documenti. I raccoglitori vengono appunto utilizzati proprio per archiviare documenti e se pensiamo a tutte le carte che dobbiamo archiviare anche a livello personale e famigliare, vediamo infatti che tra le bollette, versamenti, garanzie degli elettrodomestici acquistati, tagliandi di controllo della caldaia, e tanto altro ancora dobbiamo necessariamente ricorrere all’utilizzo dei raccoglitori proprio per evitare di perdere documenti importanti e soprattutto per risparmiare il nostro prezioso tempo nella ricerca di un dato documento. Siamo sempre di corsa presi da mille impegni quotidiani e quando arriviamo a casa vorremmo avere tutto ordinato e facilmente individuabile, ma questo sarà possibile grazie all’utilizzo dei raccoglitori che terremo sempre nello stesso posto e con cui avremo cura d’inserire ogni documento che dovrà essere conservato. Questa operazione sarà sicuramente apprezzata, oltre quando andremo a cercare il singolo documento, anche quando ad esempio durante l’anno dovremo raccogliere tutta quella serie di documenti per la dichiarazione dei redditi annuali dove soprattutto i piccoli scontrini della farmacia, fatture e tanto altro deve essere recuperato per presentarlo all’ufficio di competenza. Questo è uno di quei casi in cui si rischia di non trovare tutti i documenti, così da finire per ritrovarli poi dopo la presentazione della domanda. Meglio organizzarsi per tempo attraverso l’archiviazione, utilizzando i raccoglitori a anelli o semplici raccoglitori per documenti, proprio per scongiurare ogni problema che potrebbe derivare dalla perdita di un documento importante.
Raccoglitori di ogni genere
I raccoglitori sono nati proprio dall’esigenza di tenere ogni documento a portata di mano, essi possono essere associati all’immagine di un grande libro formato da solo due copertine rigide, dove nella parte interna, posizionate al centro, vi sono degli anelli metallici, dove andranno a inserirsi delle cartelline forate trasparenti. I raccoglitori possono essere di dimensioni diverse, quelle più utilizzate sono i raccoglitori A4 e A5. In genere i raccoglitori sono realizzati con materiali resistenti come il cartone rivestito in PVC o semplicemente il cartone rigido, all’interno troviamo una struttura metallica posta al centro con due e quattro anelli metallici che permetteranno di inserire le cartelline trasparenti o direttamente il foglio cartaceo forato. Per facilitare l’utilizzo dei raccoglitori per ufficio, in commercio vengono venduti delle cartelline trasparenti forate che permettono l’inserimento al loro interno di più fogli, anche se in genere è consigliato utilizzare una cartellina trasparente per ogni foglio così da permettere la visualizzazione del documento sia sul fronte che sul retro. Infatti, così facendo lo si può facilmente visualizzare durante lo sfoglio delle cartelline stesse piuttosto che dover ogni qualvolta entrare e uscire i documenti qualora si decidesse di utilizzare una cartellina per più documenti. L’utilizzo di un unico raccoglitore a anelli per l’archiviazione di più documenti determina un dispendio di tempo quando occorrerà ricercare il documento stesso; quindi non è consigliato.
Per quanto riguarda i documenti un’alternativa alle cartelline trasparenti potrebbe essere l’utilizzo di un perforatore, uno strumento che permette di forare il documento lungo la parte esterna dello stesso e permettere così l’inserimento del documento nell’apposito anello del raccoglitore che aggancerà il documento. L’utilizzo di quest’ultimo metodo può però essere svantaggioso perché si potrebbe, attraverso lo sfoglio continuo dei documenti presenti nel raccoglitore, strappare il foglio nella parte vicina al foro; questo problema potrà essere ovviato se ad ogni foro applicheremo degli appositi proteggi fori, così da ispessire la parte che entrerà in contatto con l’anello e da garantirne una maggiore tenuta. I raccoglitori sono provvisti di una parte esterna detta dosso sulla quale si andrà a scrivere la descrizione di riferimento del raccoglitore.
Raccoglitori foto e francobolli
Come abbiamo visto i raccoglitori sono molto utili per l’archiviazione di documenti così da permetterci di risparmiare tempo durante la loro ricerca e soprattutto eviteremo di perdere dei documenti che altrimenti verrebbero confinati in qualche cassetto o nel peggior dei casi cestinati involontariamente. Ma i raccoglitori non servono solo all’archiviazione dei documenti. Essi, infatti, possono essere utilizzati in altre occasioni. Immaginiamo una casalinga che appassionata di cucina ama scrivere ricette per poi di volta in volta riproporle ai propri parenti e amici e ancor di più grazie alle squisite prelibatezze viene anche invitata a dare in prestito la ricetta a qualche amica; ecco che in una situazione di disorganizzazione e priva di archiviazione occorrerebbe cercare in tutti i cassetti adibiti alle ricette quella che serve al nostro caso perdendo molto tempo e addirittura potrebbe anche non trovarla, mentre grazie all’utilizzo dei raccoglitori e di una semplice archiviazione si potrà subito recuperare la ricetta desiderata e prestarla e non solo. Poter recuperare subito la ricetta ci permette soprattutto di non spazientirci e quindi essere rilassate prima della preparazione di ogni piatto.
I raccoglitori per ufficio sono utilizzati tantissimo anche dai collezionisti che amano collezionare cartoline, francobolli, monete, tessere filateliche. In questi casi, però, la scelta del raccoglitore sarà sicuramente indirizzata verso modelli realizzati in morbida plastica o addirittura in pelle, proprio per evidenziare ancor di più il valore del contenuto che spesso racchiude delle vere e proprie rarità. Questo tipo di raccoglitori permettono anche di essere personalizzati attraverso delle incisioni poste sulla copertina che impreziosiscono ancor di più il raccoglitore rendendo esso stesso un oggetto da collezione. Anche per gli amanti della fotografia è possibile utilizzare i raccoglitori per poter archiviare diapositive e negativi. In questo caso occorrerà particolare cura nella scelta delle cartelline trasparenti che dovranno essere realizzate in materiali speciali.
Possiamo proprio dire che si può archiviare e conservare qualsiasi documento o oggetto sia che si tratti di una bolletta delle utenze domestiche sia che si tratti del francobollo raro e i raccoglitori per ufficio in questo caso sono molti utili anche grazie alla possibilità di poter scegliere sia il colore, che il materiale ma soprattutto poter decidere se personalizzarli o meno.
Dove acquistare i raccoglitori
Se abbiamo deciso di mettere finalmente ordine fra tutte le carte, documenti, ricette, cartoline, foto e simili allora dovremmo pensare a dove acquistare i nostri raccoglitori ad anelli. Possiamo indirizzarci verso i negozi tradizionali come le cartolerie e negozi per attrezzatura di ufficio che oltre alla vasta scelta dei materiali, dimensioni e colori garantiscono di poter effettuare l’acquisto anche affrontando la spesa ad un prezzo contenuto. I negozi tradizionali hanno il grosso vantaggio di potersi rivolgere al personale qualificato che grazie alle proprie competenze e professionalità saprà indicarci i raccoglitori che fanno al caso nostro, così potremo decidere se acquistare il raccoglitore in cartoncino resistente o plastificato, se grande o piccolo, colorato o sobrio. Occorre anche sapere che in commercio si possono trovare dei raccoglitori realizzati in cartone ecologico realizzati con materie prime a basso impatto ambientale, naturali, riciclate e soprattutto che rispettano l’ambiente. In un’ottica di rispetto della natura e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo possiamo, ogniqualvolta che ci apprestiamo ad acquistare un prodotto, soprattutto per i raccoglitori, badare che abbaiano un impatto minimo sull’ambiente sia per quanto riguarda il momento di nascita del prodotto sia per quanto riguarda il suo futuro smaltimento.
Qualora optassimo di acquistare un raccoglitore personalizzato e che quindi necessiterebbe di un incisione, potremmo o acquistare il nostro raccoglitore in un negozio tradizionale, assicurandoci che il tipo di materiale di realizzazione permetta l’incisione, e recarsi successivamente in tipografie specializzate oppure rivolgerci direttamente a negozi che forniscono questo tipo di servizio. La personalizzazione di un raccoglitore potrebbe essere un’ottima idea sia per un utilizzo personale ma soprattutto per un eventuale regalo ad una persona che ama collezionare oppure semplicemente per regalare un oggetto utile e sicuramente molto originale. Per ogni occasione e uso i raccoglitori a anelli si prestano a soddisfare tutte le nostre esigenze di catalogazione e archiviazione e si prestano bene anche come originale idea regalo.
Prezzi
I raccoglitori possono essere utilizzati in molte occasioni, per ordinare e risparmiare tempo nel recuperare un documento oppure per poter catalogare e in seguito mostrare la propria collezione, in maniera molto visibile e accurata, di ciò ne gode sia la nostra serenità, infatti non ci stresseremo a cercare nei meandri della nostra casa, e sia il nostro ego, potendo presentare i nostri pezzi rari in raccoglitori personalizzati. Acquistare dei raccoglitori semplici ha un costo molto contenuto in genere con poche decine di euro riusciamo ad acquistare quattro o sei raccoglitori a anelli, chiaramente se si tratta di prodotti di uso comune e senza grosse pretese. Si spende circa cinque, sei euro per l’acquisto di un raccoglitore ecologico, mentre se cerchiamo il raccoglitore in pelle, il prezzo salirà vertiginosamente a partire dal modello base di novanta euro.
Per quanto riguarda le personalizzazioni sui raccoglitori, se si tratta di una semplice copertina trasparente che faciliterà la visione della prima pagina del raccoglitore o la stessa copertina che potrà contenere un foglio personalizzabile, il prezzo base sarà di circa quattro euro per arrivare fino ad una cinquantina di euro nel caso si trattasse di materiali più ricercati; se invece la personalizzazione si riferirà ad una vera e propria incisione allora il prezzo varierà sensibilmente ma in questo caso si tratterà veramente di un pezzo unico e realmente personale. In quest’ultimo caso sia che si tratti di un regalo che di un raccoglitore per uso personale saprà o stupire chi lo riceverà in dono o impreziosire ulteriormente il contenuto che custodirà. Qualsiasi sia la vostra scelta d’acquisto dei raccoglitori a anelli, se per la vostra casa o per il vostro ufficio, potrete orientarvi su numerosi modelli e sbizzarrirvi con i colori che si adattano ad ogni ambiente, così da poter optare per dei raccoglitori colorati o neutri per la nostra libreria del salotto in tinta con gli altri arredi affinché i nostri documenti possono essere ognuno al proprio posto facilitandone la ricerca e soprattutto che si adattino all’ambiente che ospiterà i nostri raccoglitori.
Raccoglitori per Ufficio più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei raccoglitori per ufficio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API