Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore lanterna portacadela per le proprie esigenze.
Si dice che la bellezza di una donna viene esaltata dalla luce morbida e carezzevole di una candela. Che sia vero o meno, effettivamente, non esiste un’atmosfera più romantica e rilassante di quella creata da questi oggetti di cera che, spesso, possono derivare anche dal tocco artistico di un artigiano.
Le candele hanno conquistato un ruolo importante all’interno delle nostre abitazioni, contribuendo al ritorno di altri elementi di arredo dal sapore antico. In modo particolare si fa riferimento alle lanterne portacandele che, nelle varie forme e materiali, contribuiscono a conferire un tocco particolare e personale ad una serata.
Anticamente, prima dell’avvento dell’illuminazione a petrolio, erano proprio questo tipo di lanterne ad essere utilizzate con uno scopo molto pratico come quello di fare luce durante le ore notturne. Il progresso e l’arrivo dell’elettricità hanno contribuito a mettere in archivio questi oggetti per molti anni, fino a quando il gusto estetico di alcuni designer e le ultime tendenze relativamente all’arredo di interni, non hanno deciso di andare a pescare proprio nel passato per recuperare determinati elementi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Lanterne Portacandele
Oggi, ovviamente, l’utilizzo di una lanterna portacandele è puramente estetico, visto che ha un notevole potenziale da sfruttare per ricreare determinate atmosfere. Per questo motivo, dunque, con l’immancabile aiuto di una buona candela, magari profumata con una fragranza avvolgente, questo oggetto dal gusto antico ha guadagnato un posto in primo piano su molte tavole.
Gli effetti che si possono ottenere sono molti, anche se tra tutti spicca quello romantico. In effetti, la lanterna è il complice perfetto per progettare e preparare una romantica serata a due sia in esterno che in interno. Oltre a questo, però, può accompagnare anche una cena rilassante tra amici su un terrazzo durante una serata di prima estate. Il suo effetto scenico, inoltre, è assicurato all’interno di un’ambientazione dal sapore rustico come un casale in campagna. In questo caso le lanterne portacandele possono essere collocate sul vialetto che porta alla casa per accogliere gli ospiti.
Le ultime tendenze, poi, le vogliono anche protagoniste dei matrimoni. In questo caso si consiglia di non lesinare assolutamente sul numero di lanterne da inserire all’interno della scenografia, collocandoli nella classica posizione sopra i tavoli e, per un effetto più scenico, anche sui rami degli alberi che, magari, sovrastano o abbracciano la zona dove si tiene il ricevimento. L’effetto che si ottiene è particolarmente interessante, dando quasi la sensazione di essere immersi in una favola.
A questo punto, stabiliti tutti gli utilizzi possibili della lanterna portacandele, è la volta di andare a considerare i vari modelli disponibili sul mercato. Per rispondere alle diverse esigenze appena elencate, le varie aziende hanno pensato di adattare le lanterne a qualsiasi possibile situazione. Ecco, dunque, che è possibile scegliere tra le lanterne portacandele da terra, quelle da tavola e, per finire, i modelli in sospensione.
Per quanto riguarda le lanterne da terra, sono prevalentemente realizzate in vetro e acciaio o ferro battuto. Questo tipo di portacandele è perfetto proprio per accompagnare le cene in giardino durante la stagione estiva. Oltre all’aspetto puramente estetico, poi queste lanterne possono avere anche una funzione pratica di tutto rispetto. Inserendo, infatti, al loro interno delle candele alla citronella è possibile tenere lontane le temibili e fastidiose zanzare, riuscendo a terminare la serata senza antiestetici e inopportuni pruriti.
Le lanterne da tavolo, invece, sono perfette come elemento ornamentale da posizionare proprio su di un tavolo da giardino in ferro battuto o in rattan. Nel caso, poi, si sia scelto un arredamento dal gusto etnico, la scelta migliore per completare l’atmosfera potrebbe essere quella delle lanterne in bambù dallo stile particolarmente esotico.
Chiudiamo con i modelli da sospensione. In questo caso si tratta di una soluzione perfetta per chi possiede un giardino o, quanto meno, un terrazzo piuttosto ampio. La loro funzione è quella di creare una zona rilassante dove potersi riposare e leggere dopo cena. L’ideale, dunque, sarebbe posizionare le lanterne portacandele sopra a un dondolo o ad una coppia di sdraio reclinabili.
Chiudiamo questa guida con un suggerimento per tutti gli appassionati del fai da te. Non è impossibile potere creare la propria lanterna con dei materiali riciclati per ottenere, magari, un effetto rustico. Per ottenere un risultato piacevole, è sufficiente avere a portata di mano alcuni elementi, come barattoli in vetro, tipo quelli utilizzati per le conserve, filo di ferro piuttosto fine, pizzi e merletti, colla vinilica e, ovviamente, le candele da inserire a lavoro ultimato. A questo punto non si deve fare altro che lasciare libero sfogo alla propria immaginazione per creare dei piccoli oggetti capaci di ricreare alla perfezione un’atmosfera romantica o di pieno riposo.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere le migliori lampade portacandele in modo semplice e veloce.
Lanterne Portacandele più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API