Indice
In questa guida proponiamo alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per ciambelle e mettiamo a disposizione la nostra opinione su alcuni modelli.
Cosa Sono e Come Utilizzare le Macchine per le Ciambelle
La macchina per fare le ciambelle è un elettrodomestico sempre più richiesto e che è possibile trovare nelle cucine di molti italiani, essendo adatta anche a chi non è pratico nella realizzazione di donut. Questo tipo di macchina, è costituita da due semigusci che si chiudono l’uno sull’altro, al cui interno vi sono tra le sei e le dodici formine circolari con un rialzamento al centro.
Per realizzare l’impasto, basta seguire le ricette che di solito sono incluse in questi elettrodomestici, inserendolo nelle formine del semi guscio inferiore con una siringa per dolci, facendo attenzione a non fare uscire la pasta dai bordi. In seguito, si dovrà chiudere la macchina. La lievitazione della pasta, durante la cottura, occupa tutto lo spazio delle formine, rendendo le ciambelle di forma decisamente regolare. Alcuni consigliano, a metà cottura, di ruotare le ciambelle così da avere una cottura più uniforme tra la parte superiore e quella inferiore.
Il riscaldamento delle piastre necessario alla cottura è dato da una serie di resistenze elettriche poste sotto ai due pannelli contenenti le formine. Risulta essere quindi importante che questi pannelli siano realizzati in materiale antiaderente, così da fare in modo che le ciambelle si stacchino senza danneggiarle. Inoltre, questo materiale permette anche una pulizia più rapida e semplice della macchina dopo il suo utilizzo.
Come Scegliere Macchina per Ciambelle
Cerchiamo di capire meglio cosa bisogna tenere in considerazione quando si sceglie una macchina per ciambelle.
Come accennato in precedenza, il numero di formine può variare, da 6 a 12, ma se non si ha una famiglia numerosa, è bene orientarsi verso i modelli a 6 o 7 formine visto che sono meno ingombranti e, cosa importante, consumano meno energia elettrica.
Nell’acquistare questi prodotti, inoltre, è bene controllare che abbiano il marchio CE, esso conferma una produzione che rispetta le norme attuali, visto che trattandosi di macchine che funzionano con la rete elettrica a 220 V, sono potenzialmente rischiosi.
Inoltre, strumenti di questo genere, devono avere un termostato che regola la temperatura delle piastre, evitandone il surriscaldamento, funzione che, all’inizio, può aiutare a commettere meno errori e permettere di trovare la temperatura perfetta per ottenere le migliori ciambelle.
Come detto prima, è poi molto verificare che il materiale utilizzato sia antiaderente, in modo che sia possibile estrarre le ciambelle in modo semplice, senza danneggiarle.
Le macchine per ciambelle sono elettrodomestici compatti, pratici e che non occupano molto spazio in cucina. Naturalmente l’ingombro di una macchina di questo tipo va di pari passo con la quantità di donut che è in grado di sfornare contemporaneamente. Sul mercato sono presenti modelli in diversi colori e design, accontentando anche i gusti più difficili. Il design, è bene ricordare, spesso influisce sul prezzo di vendita.
Prezzo Macchine per Ciambelle
Il prezzo della macchina per ciambelle varia a seconda della qualità dei materiali utilizzati per realizzare l’elettrodomestico e delle funzionalità del dispositivo.
Si tratta comunque di elettrodomestici poco costosi, spendendo circa 25 euro è possibile comprare modelli adatti all’utilizzo di qualità e con una buona efficienza.
Per chi cerca una macchina per ciambelle professionale, i costi sono superiori, ma non eccessivi.
Risulta essere infatti possibile trovare macchine per ciambelle grandi e con caratteristiche utili come le piastre removibili a circa 70 euro.
Migliori Macchine per Ciambelle
Vediamo ora alcuni tra i modelli migliori di macchine per ciambelle che è possibile trovare sul mercato.
Tristar DM-1147
Si tratta di un elettrodomestico in grado di cuocere fino a 7 gustose ciambelle, è fornita di termostato regolabile e ha due spie luminose che segnalano rispettivamente il collegamento alla rete e il raggiungimento della temperatura di regime impostata.
Le sue dimensioni sono 22.5 x 27.5 x 13.5 cm, per un peso di 1.6 Kg.
La potenza è di 1200 Watt, decisamente sopra la media. Questa caratteristica può quindi influire sui consumi, se l’elettrodomestico è utilizzato molto frequentemente.
L’utilizzo è molto semplice, basta fare scaldare la macchina, versare l’impasto e chiudere il coperchio.
Una volta completata la cottura, è possibile estrarre le ciambelle in modo semplice e veloce.
Da segnalare che la ricetta proposta con la confezione non ha ottenuto giudizi molto positivi presso gli utenti, che la considerano generalmente troppo liquida. In ogni caso, in rete è possibile trovare ricette di vario tipo da provare.
No products found.
Ariete
La macchina per ciambelle Ariete è pratica e compatta, misura 25.5 x 20.5 x 11.5 cm e ha un peso di 1,4 kg, il termostato è fisso e la potenza è di 700 W. Il prezzo non è per nulla elevato.
L’elettrodomestico permette di preparare sette ciambelle, della dimensione di 5 cm, in pochi minuti. Il piano con sette formelle per preparare ciambelline permette di ottenere ottimi risultati non solo con le ricette messe a disposizione da Ariete, ma anche con qualsiasi altro impasto.
Il dispositivo risulta essere molto semplice da pulire, la superficie di cottura risulta infatti essere antiaderente.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di avvolgicavo, grazie al quale è possibile riporre la macchina senza occupare troppo spazio.
No products found.
DCG Eltronic WA 2208
DCG Eltronic WA 2208 misura 29.5 x 35 x 9.5 cm e si tratta di una macchina per ciambelle adatta a chi ha una famiglia numerosa. L’elettrodomestico può cuocere, infatti, 12 ciambelle contemporaneamente. Di conseguenza, anche il consumo di energia elettrica è più elevato della media, 1400 Watt.
Il termostato è fisso e il prezzo è sui 35 euro, in media con quello degli altri elettrodomestici di questo tipo disponibili sul mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Clatronic DM 3336
Clatronic DM 3336 è sicuramente una delle migliori macchine per ciambelle disponibili in questo momento.
Il dispositivo permette di cuocere sei ciambelle in contemporanea e ha potenza di 900 Watt, nella media dei dispositivi di questo tipo.
La qualità delle ciambelle che è possibile ottenere è però elevata, sicuramente superiore alla media, e per questo motivo l’elettrodomestico è consigliato.
Il rivestimento della superficie di cottura è antiaderente, è quindi possibile estrarre le ciambelle dopo la cottura senza problemi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli messi a disposizione in questa guida, è possibile trovare la migliore macchina per ciambelle per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Macchine per Ciambelle più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API