Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore spioncino digitale per le proprie esigenze.
La sicurezza in casa non ha prezzo, e capire chi c’è, dietro la porta di casa, è diventato fondamentale. Nell’epoca della tecnologia non poteva mancare un’evoluzione del vecchio spioncino, che oggi è diventato uno spioncino elettronico, ovviamente gestito da un sistema digitale. Certo quando si cerca uno spioncino digitale si trova in vendita di tutto, quindi bisogna conoscere le differenze per capire cosa scegliere.
Fondamentalmente uno spioncino digitale non è altro che una videocamera, un monitor e un collegamento tra i due. Risulta essere la soluzione più semplice, e sostituisce perfettamente il vecchio spioncino ad occhio di pesce.
Una volta solo i più tecnologici usavano installare, fuori dalla porta, una camera che controllasse l’ingresso. Una videocamera, in molti casi analogica, in toni di grigio, collegata ad un monitor col tubo catodico, analogico anche questo. Artigianale, come sistema, ma decisamente efficace, che oggi viene riproposto in digitale, a colori e autofocus.
Come Scegliere uno Spioncino Digitale
La videocamera all’esterno è dentro una pallina che, nelle versioni più avanzate, si gira pure per seguire l’obiettivo che inquadra. Risulta essere digitale, ci mancherebbe, ed è installata in alto, oltre la cornice della porta, in modo da inquadrare tutto l’uscio e il pianerottolo. Rimane accesa 24 ore su 24, e trasmette il suo segnale ad un monitor, spesso un piccolo 7 pollici, installato dietro la porta all’interno, sul muro adiacente, accanto al citofono. A differenza del videocitofono generalmente ha un segnale migliore, ed è meno soggetta ai guasti. Risulta essere la soluzione più semplice, forse tra le più economiche, ed è facile da installare.
Se hai nostalgia del vecchio spioncino, o, meglio, se preferisci non fare capire che hai un sistema di sorveglianza evoluto, esiste anche uno occhio magico che sembra quello tradizionale, mentre, in realtà, è una sofisticata videocamera che trasmette ad un display digitale di 5 pollici, a cristalli liquidi, che basta attivare premendo un pulsante. Chi sta fuori non sa di essere inquadrato a tutto schermo. Il sistema è alimentato a batterie, e prevede il montaggio su porte di spessore diverso. Ma c’è anche una versione ridotta, con un angolo di inquadratura a 150 gradi, molto sensibile, che incamera lo schermo direttamente sulla camera, evitando l’ingombro del monitor.
Lo spioncino digitale, con il sistema wifi, comincia ad avvicinarsi ad un piccolo impianto di video sorveglianza. Con una videocamera in grado di trasmettere un segnale progressivo in HD, a 720 pixel, la corona di led e la lente a infrarossi, ed un sistema di trasmissione dei dati in wifi verso Internet, comincia ad essere uno spioncino abbastanza completo. Non serve più il monitor, puoi accedere da qualsiasi dispositivo sia collegato alla rete, in qualsiasi momento, anche se non sei in casa, e, con i più sofisticati, hai un sistema di trasmissione audio, per cui puoi comunicare come su una videochiamata. A questo punto manca solo che registri, e che si accenda quando percepisce il movimento.
Ovviamente non poteva mancare la versione più simile ad un impianto di video completo, lo spioncino che possiede una video camera ad alta risoluzione, munita di un sensore che la accende appena percepisce un movimento. Non c’è più bisogno che chi sta fuori bussi, perché lo spioncino lo nota, e trasmette il segnale video sia allo schermo che al videoregistratore digitale, in grado di tenere in memoria fino a 48 ore di immagini e filmati.
I citofoni oggi, almeno quelli di ultima generazione, non usano più la treccia multifilo, ma si servono di un segnale digitale che viaggia su un doppino. Questo li rende predisposti ad aggiungere un segnale video, ed alcuni hanno lo spazio per montare una videocamera. La soluzione migliore potrebbe essere quella di chiedere direttamente alla casa costruttrice, ma ci sono dei sistemi che puoi collegare al citofono normale, facendolo diventare un videocitofono a tutti gli effetti. Vediamo tra tanti allora come scegliere uno spioncino digitale.
Se hai già un citofono di nuova generazione, e ti interessa solo vedere chi c’è dietro la porta quando sei in casa, lo spioncino digitale da citofono probabilmente è la soluzione migliore. Se invece vuoi una visione chiara di chi bussa, devi montare una telecamera con schermo all’interno. Ma se preferisci avere tutto sotto controllo, anche quando non sei in casa, allora acquista il sistema wifi, con trasmissione Internet sullo smartphone, possibilmente quella col sensore di movimento. Se ti interessa sapere, quando torni, chi ha bussato alla tua porta, prendi un sistema che registri anche i filmati, così, li puoi sempre rintracciare.
Spioncini Digitali più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API