In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore macchina per granite per le proprie esigenze.

Oggi, nella maggioranza delle cucine degli italiani, si trovano i più moderni robot da cucina, prodotti di ultima generazione che allietano le giornate e danno un tocco di originalità alla dieta: la macchina per fare il gelato, gli stampi per muffin e waffle. Tra questi, non può mancare la macchina per granita, utilissima nelle afose giornate estive, quando la voglia di una bevanda ghiacciata è davvero impellente, ma si è troppo pigri per recarsi fino al bar più vicino. Con questo apparecchio, preparare granite è semplicissimo: basta mescolare, nelle quantità scelte, frutta spremuta o succo di frutta (da cui prenderà il gusto la bevanda), acqua e zucchero.

Come sappiamo, la macchina per granita è un apparecchio indispensabile nei bar, ristoranti e alberghi. Recentemente è possibile acquistarla anche per uso domestico (che risultano anche meno ingombranti di quelle professionali), per la gioia dei grandi ma soprattutto dei più piccoli.

Naturalmente, per ottenere una granita genuina e gustosa, è importante servirsi di una macchina per granita di buona qualità, che possa anche lavorare in tempi rapidi. Risulta essere bene ricordare, tuttavia, che non è solo la macchina a produrre una buona granita: è necessario l’utilizzo di frutta e succhi di prima qualità.

Cosa Sono le Macchine per le Granite

Bestseller No. 1
Ariete 00C007800AR0 Sweet Party Time Granita
  • Molto potente (85 watt)
  • Robuste lame in acciaio inox per un risultato perfetto
  • Design retrò anni '50 molto trendy
  • Facile creazione di granite per un cocktail o altre occasioni
Bestseller No. 2
MACOM Just Kitchen 861 Frozy Ice Crusher Tritaghiacchio Elettrico per Granite e Cocktail
  • Pratica impugnatura
  • Spingighiaccio in dotazione
  • Lama in acciaio
  • Chiusura di sicurezza
  • Contenuto confezione: 1 tritaghiaccio, 1 base d'appoggio salvagoccia, 1 spingighiaccio
Bestseller No. 3
Zoku - SLUSH & SHAKE MAKER PURPLE per Granita e MilkShake
  • Zoku Single Quick Pop Maker freezes ice pops in as little as seven minutes right on your countertop without electricity
  • Freezes them just as fast! The unit can make up to three pops before it needs to be refrozen
  • Can quickly make striped pops
  • yogurt pops
  • or (for the first time ever at home) flavored core pops
Bestseller No. 4
Apparecchio 2 in 1 per granita e ghiaccio tritato DOM332
  • Dispositivo 2 in 1 granita e ghiaccio tritato
  • Ideale per realizzare i vostri cocktail
  • 2 taglie di ghiaccio
  • Vaschetta di una capacità di 1,1 L inclusi
  • Potenza: 25 W
Bestseller No. 5
Fresh Mill FMGR022, Macchina per granite, colore: Arancione
  • Capacità: 1 Litro
  • Per ottime granite di frutta
  • Colore: Arancione

Il funzionamento di questo apparecchio è davvero semplice e intuitivo, è sufficiente seguire alcuni brevi passaggi che ora andremo ad illustrare: per prima cosa, dovrete aprire il cestello ed inserire al suo interno parecchi cubetti di ghiaccio, facendo bene attenzione però a non esagerare con la quantità, permettendo così che il ghiaccio venga triturato più accuratamente, risultando sufficientemente fine. Successivamente, dovrete chiudere il cestello, accertandovi che tutto sia nella posizione esatta e premere il pulsante di accensione.

Dovrete spegnere la macchina solo quando il ghiaccio sarà stato triturato nella misura che avete scelto e inserire nel cestello sciroppo del vostro gusto preferito: al supermercato è possibile trovare davvero qualsiasi gusto, dai più classici alla menta, tamarindo, arancia o anice. Dopo questa operazione, dovrete riaccendere la macchina per granita per qualche secondo, così da permettere allo sciroppo di mescolarsi adeguatamente al ghiaccio tritato. Infine, basterà togliere il cestello (per quanto riguarda invece le macchine professionali, basterà premere un pulsante che farà scendere la granita proprio nel vostro bicchiere) ed il gioco è fatto, potrete gustare una bevanda fresca e gustosa, proprio come se l’aveste appena acquistata in un bar.

In genere, l’ampio vano in cui vanno inseriti gli ingredienti è trasparente, in modo da vedere dall’esterno a che punto è la lavorazione. Questo soprattutto per le macchina professionali, nei bar o nei ristoranti, dove i clienti possano scegliere meglio e vedere il prodotto ancor prima di acquistarlo. Vi sarà senz’altro capitato di osservare, quasi ipnotizzati, gli ingredienti che si amalgamano tra loro mediante alcuni particolari elementi rotanti. La velocità di lavorazione è decisamente più bassa rispetto a quella del classico frullatore o della centrifuga, dal momento che la granita richiede per l’appunto una lavorazione del tutto differente. I succhi all’interno della macchina, sottoposto a basse temperature, acquisiscono la consistenza tipica della granita solo dopo alcuni minuti. Tutti sanno che una buona granita non deve essere liquida, né piena di grossi pezzi di ghiaccio, ma deve essere ben omogenea e molto densa.

In commercio esistono anche dei cosiddetti semilavorati che vengono aggiunti direttamente al ghiaccio tritato, in modo da ottenere la granita al gusto desiderato. Questi, tuttavia, non possono considerarsi sani e genuini ed il gusto della granita ne risente notevolmente: è importante utilizzare esclusivamente ingredienti naturali, così da ottenere una bevanda buona, ma soprattutto non artificiale.

Come Scegliere Macchina per Granite

Cerchiamo di capire se macchina per granite è davvero un prodotto indispensabile. Sicuramente non è da considerarsi alla stregua di tanti elettrodomestici utilizzati in cucina (come un frullatore o un forno), ma chiunque l’abbia acquistata, sicuramente non ha avuto alcun rimorso: è l’ideale per chi ama organizzare feste estive in piscina o compleanni dei bambini. In più, la macchina per granite non deve essere considerata un prodotto solo per i più piccoli: tritando il ghiaccio meno finemente e non aggiungendo lo sciroppo, si possono tenere al fresco i vostri cocktail e brindare con gli amici.

Qualche consiglio tecnico: prima di mettere in funzione la macchina per granite, vi suggeriamo di leggere con attenzione le informazioni riportate nel manuale di istruzione (in dotazione con l’apparecchio e disponibile, in genere, in diverse lingue). Con le giuste indicazioni, difatti, sarà più semplice installare ed effettuare in maniera corretta la manutenzione della macchina; è consigliabile, inoltre, conservare le istruzioni per un uso futuro. Non bisogna dimenticare che, durante la manutenzione o la pulizia della macchina, è importante scollegare l’apparecchio dalla rete di alimentazione (tirando la spina, non il cavo); in caso si malfunzionamento, è necessario rivolgersi ad un personale specializzato, piuttosto che cercare personalmente di riparare la macchina, cosa che potrebbe comportare un pericolo per la persona e danni per il prodotto stesso. Generalmente, per esigenze di sicurezza, quando la cupola di una vasca viene sollevata, le eliche corrispondenti a quella vasca si arrestano, così da non causare danni all’apparecchio o incidenti. Un ulteriore consiglio è quello di non collegare la macchina ad adattatori, prese multiple e prolunghe, o se non si può evitare, è bene servirsi unicamente di materiale conforme alle norme vigenti di sicurezza.

Infine, per un corretto funzionamento della macchina, è bene pulirla periodicamente, spegnendo naturalmente l’interruttore generale dell’apparecchio e scollegando la spina dall’alimentazione. Si consiglia di utilizzare una soluzione di acqua fredda e ipoclorito di sodio, più comunemente chiamata candeggina, nella proporzione di 10 grammi (½ cucchiaio) per ogni litro di acqua, e risciacquare con acqua tiepida. E’ bene essere sempre cauti con le dosi di candeggina: una dose eccessiva potrebbe danneggiare il materiale di cui è composta l’elica. Per quanto riguarda le parti in plastica, se lavate in lavastoviglie, bisogna assicurarsi che la temperatura non superi mai gli 85 gradi, poiché potrebbero danneggiarsi; ancora, non bisogna mai servirsi di polveri abrasive.

Prezzi Macchine per Granite

Come per ogni elettrodomestico, i costi variano a seconda delle caratteristiche del prodotto, del marchio e della potenza. Si può partire da un minimo di 50 o 60 euro per raggiungere prezzi decisamente più alti. In commercio, difatti, se ne trovano di tutti i tipi: dai design originali o particolarmente semplici, ormai adatte a qualsiasi tipo di arredamento, dai colori sgargianti (molto comune è il rosso) o dai toni più dimessi come il classico ma intramontabile bianco o argento; silenziose o meno silenziose, di ottimi e resistenti materiali o costituite da materiali più scadenti e quindi appartenenti a fasce più basse e di sicuro economicamente più accessibili.

Risulta essere possibile acquistare la macchina per granite nei rivenditori autorizzati o nei negozi online, dove si trovano numerose offerte e prezzi davvero vantaggiosi: se l’obiettivo è risparmiare, acquistare il prodotto online è la scelta più ovvia, senza rinunciare alla qualità o alla garanzia. Le recensioni sul web, relative alla macchina per le granite, sono sufficientemente positive (naturalmente variano da marchio a marchio): coloro che l’hanno acquistata, la definiscono funzionale e comodissima, l’ideale per rinfrescare le calde giornate estive e rallegrare cene e feste tra amici.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare la migliore macchina per granite per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Ariete 00C007800AR0 Sweet Party Time Granita
  • Molto potente (85 watt)
  • Robuste lame in acciaio inox per un risultato perfetto
  • Design retrò anni '50 molto trendy
  • Facile creazione di granite per un cocktail o altre occasioni
Bestseller No. 2
MACOM Just Kitchen 861 Frozy Ice Crusher Tritaghiacchio Elettrico per Granite e Cocktail
  • Pratica impugnatura
  • Spingighiaccio in dotazione
  • Lama in acciaio
  • Chiusura di sicurezza
  • Contenuto confezione: 1 tritaghiaccio, 1 base d'appoggio salvagoccia, 1 spingighiaccio
Bestseller No. 3
Zoku - SLUSH & SHAKE MAKER PURPLE per Granita e MilkShake
  • Zoku Single Quick Pop Maker freezes ice pops in as little as seven minutes right on your countertop without electricity
  • Freezes them just as fast! The unit can make up to three pops before it needs to be refrozen
  • Can quickly make striped pops
  • yogurt pops
  • or (for the first time ever at home) flavored core pops
Bestseller No. 4
Apparecchio 2 in 1 per granita e ghiaccio tritato DOM332
  • Dispositivo 2 in 1 granita e ghiaccio tritato
  • Ideale per realizzare i vostri cocktail
  • 2 taglie di ghiaccio
  • Vaschetta di una capacità di 1,1 L inclusi
  • Potenza: 25 W
Bestseller No. 5
Fresh Mill FMGR022, Macchina per granite, colore: Arancione
  • Capacità: 1 Litro
  • Per ottime granite di frutta
  • Colore: Arancione
Bestseller No. 6
Macchina Tritaghiaccio Elettrica in Acciaio inox per Cocktail Granita Trita Ghiaccio 3L 80W
  • Tritaghiaccio potente lavatrice fino a 15 kg di ghiaccio tritato per ora.
  • Recipiente per ghiaccio di 3 litri per feste di piccola e media portata.
  • Alloggiamento in acciaio inossidabile di alta qualità con automatico per consentire un funzionamento in sicurezza.
  • Fino a 15 kg di ghiaccio tritato per ora
  • Potenza: 80 Watts/serbatoio di 3 litri
Bestseller No. 8
CF HomeEdition Snowcone / Ghiaccio Tritato, Bevande Ghiacciate
  • Superfast e potente - slushie da 10 cubetti di ghiaccio solo in 20 secondi
  • Rende snowcones perfetti, granite, ghiaccio o un cocktail tritato
  • Sensazionale per una varietà di parti. Qualsiasi tipo di sciroppo o alcool può essere usato per aromatizzare.
  • Appositamente progettato per la preparazione di ghiaccio tritato per MOJITO e altri cocktail
  • Facile da montare e conservare. Compatto, durevole ed estetico.
Bestseller No. 9
Sweet Granita Party Time Tritaghiaccio Gelatiera Ariete - 85 Watt Acciaio Inox
  • Prepara in pochi secondi una fresca granita: inserisci il ghiaccio a cubetti, aziona, aggiungi lo sciroppo e gusta una granita rifrescante! Salva spazio e completamente smontabile per una facile pulizia! Cestello tritaghiaccio removibile. Lama in acciaio inox. Coperchio ON / OFF con sistema di sicurezza. Facile da pulire e smontabile.
Bestseller No. 10
Disney Frozen - Olaf Tritaghiaccio, Macchina Per Granite
  • Olaf il pupazzo di neve Disney film d' animazione Frozen Fun caratteristica peluche canta la sua canzone preferita caratteristiche Song 'in estate. Per bambini dai 3 anni in su
  • Giocattolo
  • Jakks Pacific UK Ltd