Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori pirottini per muffin.
Cosa Sono i Pirottini
Sicuramente molti hanno pensato di cimentarsi nella preparazione di dolci cupcake e soffici muffin. Per farlo, sarà indispensabile avere dei classici pirottini di carta, in cui si potranno cuocere i dolci una volta preparati.
Il pirottino per muffin è un contenitore ricavato da un foglio di carta da forno che viene utilizzato in pasticceria come supporto per i piccoli dolci.
I pirottini possono vengono realizzati a temperature elevate, pressando il foglio di carta con degli stampi realizzati appositamente. I numero di denti degli stampi corrisponde al numero di pieghe che è possibile trovare sui pirottini.
Come Scegliere i Pirottini
Ormai anche in Italia si trovano pirottini di tutti i tipi e risulta essere possibile acquistarli sia nei negozi che online. Se si sceglie di comprarli online, è bene tenere a mente alcune cose, oltre ai muffin classici, quelli che in genere si possono vedere in televisione, per intenderci, esistono anche i mini muffin che hanno, ovviamente, un diametro più piccolo, parliamo di circa due centimetri, e che possono esser mangiati in un solo boccone. Di conseguenza, a seconda del tipo di muffin che si vuole preparare, bisogna acquistare i pirottini delle giuste misure. Inoltre, variano anche lo spessore della carta e il materiali con cui sono fatti. Spesso nelle descrizioni che troviamo online, queste voci non sono chiarissime e solo quando arriva il pacco si finisce col rendersi conto di avere fatto una scelta sbagliata.
Risulta essere importante ricordare che i pirottini vanno utilizzati insieme alla giusta teglia per muffin perché da soli, riempiti di impasto e messi sulla lastra del forno, non bastano a mantenere la forma durante la cottura, al contrario tendono a allargarsi nella parte alta. Il risultato è un muffin larghissimo e basso, che non si presta alle decorazione e risulta essere certamente poco bello da vedere. In commercio, tuttavia, ci sono anche dei pirottini con rinforzo, con bordo arricciato o con un bordo di cartoncino che è possibile rimuovere dopo la cottura, una specie di anello che ne mantiene la forma. Questi, però, sono sicuramente più costosi degli altri. Vi sono anche pirottini fatti in alluminio e, naturalmente, anche questi possono essere usati da soli, senza teglia, visto che sono rigidi, anche se poco economici. Quindi, per risparmiare, è il caso di procurarsi una teglia da muffin di buon materiale antiaderente.
Per quanto riguarda i materiali, i pirottini sono realizzati con alcuni tipi di carta da forno per alimenti, quelli però troppo sottili, anche se costano molto poco, finiscono con l’inumidirsi durante la cottura e non mantengono il colore originario, quelli più spessi sono senza dubbio migliori perché più resistenti. Vi sono, inoltre, carte metallizzate che non assorbono umidità o unto. Oramai si possono trovare pirottini di tutti i tipi di colori e fantasie, quelli a tema oltre ai classici bianchi. Quelli di silicone, che comunque devono essere usati assieme alla teglia, colorati e sfiziosi ma abbastanza scomodi.
I pirottini, inoltre, non si trovano solo nella classica forma rotonda, vi sono quelli quadrati e rettangolari, anche se molto poco conosciuti e usati, quelli per Eclair, ovvero dolci di forma allungata di origine francese. In commercio, si trovano anche gli avvolgi muffin, ovvero dei pirottini che non servono per la cottura, ma sono solo a scopo decorativo: si arrotolano e si fermano mediane un’aderenza a incastro, e all’interno viene posizionato il muffin con il pirottino di cottura.
Bisogna fare attenzione a scegliere la teglia giusta, basterà misurare i fori della teglia per acquistare i pirottini della perfetta misura, un pirottino comprato a caso, magari più largo, non potrà essere utilizzato. Generalmente, le misure sono le seguenti, per i muffin grandi, un diametro della base circa 5,5 cm, normalmente sono teglie da 6 o 12 posti, per i muffin medi, un diametro della base circa 4,5 cm, parliamo di teglie da 12 posti, per i muffin piccoli, ovvero i minimuffin, un diametro di base 3 cm, in genere teglie da 24 posti. Le misure più grandi si rivelano più consone per i muffin che si preparano senza creme o decorazioni varie, le misure medie sono ottime per i cupcake decorati, mentre i mini muffin sono consigliatissimi per i buffet o le merende, visto che si divorano in un solo boccone.
In ultimo, un valido consiglio, per riuscire a preparare muffin dalla forma perfetta e tutti uguali, l’ideale è versare l’impasto nel pirottino, servendosi di un porzionatore da gelato, quelli a scatto, per esempio, anche per non rischiare di sporcare sia i pirottini che la teglia, certi di distribuire la stessa quantità di impasto per un risultato ottimale.
Prezzi Pirottini per Muffin
Come detto precedentemente, troviamo pirottini per muffin di diversi tipi e dimensioni, di diversi materiali e colori, quindi anche il costo varia, si può partire da un minimo di tre euro per un massimo di trenta euro. Eppure c’è chi non vuol spendere nemmeno un euro e preferisce farseli in casa, utilizzando della semplice carta da forno e delle forbici. Si tratta di un’operazione per niente complicata, a cui chiunque può dedicarsi, anche con risultati davvero soddisfacenti. Ma, per i più perfezionisti, ricordiamo ancora che in commercio vi è una grande scelta di pirottini, per ogni esigenza.
Pirottini per Muffin più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei pirottini per muffin più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API