In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore passapomodoro manule per le proprie esigenze.

Ci sono ingredienti della nostra cucina ai quali difficilmente si può rinunciare ed uno di questi è il pomodoro.
La dieta mediterranea prevede l’uso di questo ortaggio da consumare in una infinità di modi diversi, ma uno degli utilizzi più comuni in assoluto è quello di farne del sugo per condire la pasta ed altri tipi di pietanze.

Anche se oggi la passata di pomodoro si può trovare sugli scaffali di tutti i supermercati già pronta, in tanti preferiscono farla da soli in casa, con pomodori freschi e genuini, senza conservanti ed additivi.
Anche perché la passata di pomodoro è molto facile da realizzare e non richiede abilità culinarie particolari o troppo tempo.

Tutto sta nell’avere una cucina bene organizzata e fornita degli attrezzi giusti.
Per la passata di pomodoro in particolare, bisogna possedere un passapomodoro manuale, un oggetto specifico per ridurre i pomodori in una succosa ed irresistibile polpa da consumare poi come si preferisce.
Dimenticate però i passapomodoro che c’erano fino a qualche tempo fa, perché oggi essi sono molto più maneggevoli, compatti e poco ingombranti, i materiali, le dimensioni e le caratteristiche sono le più svariate.

Nessun prodotto trovato per "passapomodoro manuaale".

In linea di massima, il passapomodoro manuale è uno strumento che, attraverso una manovella da azionare a mano, riduce i pomodori, preventivamente lavati e tagliati, in una polpa fine e priva di semi, che così è subito pronta per essere preparata come si desidera.
I passapomodoro manuali attualmente in commercio sono realizzati in diversi materiali, tra i quali l’acciaio inox, resistente ad urti e cadute oltre che assolutamente igienico, polipropilene, plastica ed altri ancora.
Tutti i materiali citati presentano vantaggi e qualche svantaggio, ma tutti sono leggeri, resistenti, facili da lavare ed asciugare, gli articoli in acciaio sono mediamente più costosi degli altri, ma durano a lungo nel tempo praticamente senza dare alcun problema.

Al momento di comprare il passapomodoro manuale, valutate attentamente quali sono le vostre esigenze e regolatevi di conseguenza.
Alcuni passapomodoro, per esempio, sono adatti a schiacciare e passare anche altre verdure, per cui si rendono utili per preparare pappe ai neonati, minestroni, zuppe.
Ci sono poi alcuni accessoriche possono rendere l’uso del passapomodoro ancora più agevole, tra di essi citiamo i piedini di gomma, che mantengono l’attrezzo più stabile sul piano di lavoro, e il manico della manovella antiscivolo, che assicura una presa più ferma e sicura.

C’è poi un aspetto più futile, che tuttavia non dovrebbe essere sottovalutato del tutto al momento della scelta, ovvero quello estetico.
Un passapomodoro infatti, così come accade ormai per ogni attrezzo ed utensile da cucina, può essere anche gradevole da vedere e regalare un tocco di allegria all’ambiente.
Ciò può essere particolarmente importante nel caso si disponga di una cucina piccola o di un angolo cottura e non si abbia pertanto uno spazio chiuso in cui riporre il passapomodoro quando non serve, un passapomodoro carino, colorato e piuttosto piccolo, può essere lasciato tranquillamente a vista senza che ciò crei disturbo.
In vendita si trovano modelli dal design accurato e dai colori vivacissimi ai quali è davvero difficile resistere.

Il prezzo, ovviamente, dipende da più fattori, materiali, dimensioni, presenza o meno di accessori, marca, ma in linea di massima si va dai 15 euro dei modelli più economici fino ai 150 circa di quelli più accessoriati.
Valutate da voi quanto vi conviene spendere, soprattutto in rapporto all’utilizzo che siete soliti fare di tale attrezzo,  se lo usate solo sporadicamente e per poche persone, un passapomodoro economico è più che sufficiente a soddisfare le richieste familiari, se invece vi serve quotidianamente o quasi e per un cospicuo numero di persone, dovreste prendere in considerazione la possibilità di investire in un modello più costoso.

Per quanto riguarda la reperibilità, i passapomodoro manuali si trovano in tutti i negozi di casalinghi ed articoli per la casa, ma anche su internet in siti specializzati, dove sono spesso proposti a prezzi molto convenienti.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore passapomodoro manuale in modo semplice e veloce.

Nessun prodotto trovato per "passapomodoro manuaale".