In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pinza crimpatrice per le proprie esigenze.

Se, almeno una volta vi siete imbattuti nella necessità di crimpare un cavo di rete, allora sapete a cosa ci si riferisce quando si parla di pinza crimpatrice. In sostanza si tratta proprio di uno strumento senza il quale l’azione appena descritta è praticamente impossibile da portare a termine.

Questo significa, in parole povere, che se si ha l’esigenza di unire due cavi elettrici, si deve necessariamente avere a portata di mano una pinza di questo genere. In caso contrario, si avrà a che fare con un’impresa estremamente complicata.

In sostanza questo tipo di pinza può essere utilizzata sia per semplici lavori casalinghi che in attività più professionali. Per quanto riguarda la sua struttura, la pinza crimpatrice, anche detta pinza capicorda, può essere elettrica, manuale, grande e piccola. Molto, ovviamente, dipende dal tipo di utilizzo.

Bestseller No. 1
VulTech CRI-01 Crimpatrice con Spella Fili RJ45-RJ11-RJ12, Grigio/Nero
  • In materiale metallico (ghisa) di alta qualità
  • Con spelacavi e tagliacavi incorporati
  • Per la produzione di cavi per la rete e per telefono
Bestseller No. 2
Neewer Internet Network Tester Cavo Pinza Crimpatrice Lan RJ45 RJ11 CAT5 Utensili Kit
  • L'imboccatura della pinza è costruita da acciaio magnetico
  • Inserire la spina nella posizione di pinza e schiacciarla.
  • Pinza Crimpatrice:Per cavi Cat5 & Cat5e con spine 8P8C.
  • Tester Cavi: Per cavi RJ45 & RJ11
  • Esame diagnostico di contatto sbagliato, circuito corto & circuito corto.
Bestseller No. 3
Draper, Redline 67652, Pinza crimpatrice a 4 vie, 200 mm
  • Acciaio al carbonio temprato
  • Temperato e chimicamente blacked
  • Modellato grip maniglie
Bestseller No. 4
Amzdeal Pinza Crimpatrice con 5 inserti diversi matrici, pinza di piegatura + cacciavite giallo
  • Finitura ottima, realizzato di materiale di alta durezza
  • Manico antiscivolo e comodo che può ridurre stanchezza di mano, facilitare il lavoro
  • Composto da 4 accessori ricambiabili, soddisffare esigenze nella vita quotidiana
  • Dotato un cacciavite (diametro 6 mm), per cambiare accessori e viti facilmente
  • Include una scatola per mantenere gli utensili in ordine e trasporto
Bestseller No. 5
HSC8 4-4 Pinza Crimpatrice Kit e 800x Connettori per cavi 0.25-6.0mm²,GOCHANGE Quadrilatero Cricchetto Ghiera Crimper Pinza e 800 Pezzi Connettori Terminali
  • Cricchetto piegatore Impostazione , professionale attrezzo di piegatura pesante,che include uno strumento piegatore e comodo per rapide elettriche riparazioni
  • Un set completo ha tutto ciò che serve per fare le riparazioni elettriche intorno alla casa o negozio
  • Pacchetto hanno 800 terminali isolati e connettori nei formati più comunemente usati
  • Include uno strumento robusto e aggraffatura fili stripping con PVC rivestito maniglie per un morbido,presa sicura
  • Design portatile e compatto, di piccola dimensione, il funzionamento facile

La crimpatura consiste in un’operazione alternativa alla saldatura, visto che, come questa, garantisce un contatto elettrico efficace e, oltretutto, assicura anche un risultato duratura. In alcuni casi, però, la crimpatura può essere integrata anche con la saldatura. Questa tecnica, oltre in campo elettrico, viene applicata anche in altri ambiti come, per esempio, la climatizzazione e la refrigerazione. In questo caso, riguarda la connessione delle tubazioni del liquido refrigerante. Oltre agli ambiti appena descritti, poi, la pinza crimpatrice viene utilizzata anche in altri settori come, pr esempio, la realizzazione dei cavi per rete con connettore RJ45. In questo caso il lavoro può essere portato a termine sia con un modello manuale che con macchinari meccanici.

Come abbiamo detto in precedenza, in commercio ci sono varie tipologie di crimpatrici. La migliore tipologia può essere considerata quella che nella parte superiore presenta un cricchetto in modo che, quando le maniglie vengono piegate, permette di creare la strada per ogni singolo cavo. Fatto questo, una volta applicata una giusta pressione, il cricchetto si disinserisce rilasciando la parte ripiegata. Un particolare importante di cui tenere considerazione, una volta che si esegue la crimpatura, è che le singole ganasce siano perfettamente allineate nel modo più giusto sul connettore. Nel caso di disallineamento, infatti, si va incontro al mancato funzionamento del cavo. Come se non bastasse, poi, se non è stretto, con il tempo e l’usura si può assistere anche alla separazione dei cavi.

In elettronica e soprattutto nel campo dell’informatica, il cablaggio di cavi elettrici e di connettori può essere effettuato in modo molto semplice grazie a un buon utilizzo della pinza. Se l’uso serve per creare un cavo a due uscite di una linea telefonica, la crimpatrice permette di allineare perfettamente i fili che formano il cavo e che sono alla base del perfetto funzionamento. Detto questo, possiamo affermare che effettuare la crimpatura, non è tanto un modo per risparmiare su un cavo ma, più che altro, rappresenta l’opportunità di personalizzarlo dal punto di vista della lunghezza. Fondamentale, però, è anche tenere conto che gli standard che si trovano in commercio prevedono un’estensione da due, quattro e otto metri.

A questo punto, fatta chiarezza su funzioni e tipologie di utilizzo, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i migliori modelli di pinze crimpatrici proposte dal mercato. La prima è la pinza crimpatrice rj45 e rj11 di Ict. Si tratta di una pinza di buona qualità, disponibile in tre formati, 8 pin, 6 pine 4 pin, dimostra anche di essere particolarmente versatile nei vari utilizzi. Oltre a questo, poi, un’attenzione particolare deve essere riservata alle lame per troncare e sfilare i cavi. Queste, infatti, sono affilate e molto efficaci. Per finire, poi, la crimpatrice ha una struttura robusta e risulta essere anche economica.

Molto interessante è anche la crimaptrice per cavo di rete RJ11 e telefonico Rj12 proposta da Vultech. In questo caso ci troviamo davanti a un modello realizzato in metallo con dei manici antiscivolo e particolarmente precisa per quanto riguarda il cablaggio. In ogni caso, si consiglia di esercitare sempre la giusta pressione per spellare i cavi per evitare problemi. Detto questo, il modello è consigliato più per l’utilizzo casuale che non per quello intensivo.

Conosciuta e apprezzata per l’incredibile leggerezza e per la sua praticità, invece, è la pinza crimpatrice per terminali a tubetto proposta da Neo. Grazie a questo strumento, infatti, è possibile anche realizzare un intero pianto elettrico, visto che è ideale per terminali che misurano dai 2 ai 3,2 mm di diametro con 4 punzoni disponibili.

Se, invece, si è alla ricerca di uno strumento multifunzionale in grado di entrare in gioco in diverse occasioni, allora è il caso di dirigersi verso la pinza Faston con tanto di valigetta e cinque accessori in dotazione. Tutto questo, infatti, favorisce una crimpatura perfetta che sia ideale sia per inserti che per connessioni non isolate, per ferrule di tutti i tipi e per i terminali. Ogni inserto diverso, poi, può essere cambiato agevolmente attraverso l’uso di cacciavite. Per concludere la descrizione di questo strumento, non rimane che mettere in evidenza la semplicità di utilizzo e, in modo particolare, il costo contenuto che risulta essere la metà di quello di un prodotto professionale, a cui non deve invidiare nulla.

Caratterizzato da una grande tecnologia e da una chiara versatilità è il modello Knipex 97 21 215 B Pinza per Capicorda. Si tratta di un modello ideale per crimpare e tagliare cavi e fili maschi e femmine isolati e non. L’utilizzo dell’acciaio per la sua realizzazione, poi, permette di utilizzarla in modo assiduo e continuativo senza riscontrare problema nel funzionamento. Nello specifico ha una capacità inclusa tra 0,5 e 2,5 mm. In definitiva ci troviamo davanti a un prodotto che promette e realizza tutta la precisione e l’affidabilità necessaria. Questo colloca il modello in una fascia particolarmente alta e vicina ai prodotti professionali.

Mutec Power mette a disposizione una confezione completa. In particolare ci troviamo davanti a cavo tester, alimentatore con batteria da 9 V, pinza crimpatrice, qualitativamente valevole, 50 connettori per crimpare rj45, 50 fermacavi da parete, 50 fascette per cavi, 2 accoppiatori rj45. In definitiva si tratta di quanto è necessario per portare a termine un collegamento che sia di ottima fattura, duri a lungo e abbia anche un livello professionale.

Ultimo modello che segnaliamo è la pinza crimaptrice manuale per connettori F, BNC, per cavi RG 6, RG 58, RG 59, RG174 proposta da Manax. Si tratta, in sostanza, di un prodotto di livello medio che ha il vantaggio di un prezzo ragionevole. Se, poi, si è alle prime esperienze con cavi elettrici e collegamenti, questa pinza dimostra di essere lo strumento giusto da utilizzare, visto che si tratta di un modello semplice, dalla struttura solida, con pressione regolabile e dipendente dal tipo di cavo che deve essere crimpato. Per finire, dunque, ci troviamo davanti a una soluzione in cui la qualità del risultato finale è direttamente proporzionato al prezzo di vendita. In sostanza può essere definito un ottimo affare, soprattutto se non si è alla ricerca di uno strumento particolarmente complesso e sofisticato.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore pinza crimpatrice in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
VulTech CRI-01 Crimpatrice con Spella Fili RJ45-RJ11-RJ12, Grigio/Nero
  • In materiale metallico (ghisa) di alta qualità
  • Con spelacavi e tagliacavi incorporati
  • Per la produzione di cavi per la rete e per telefono
Bestseller No. 2
Neewer Internet Network Tester Cavo Pinza Crimpatrice Lan RJ45 RJ11 CAT5 Utensili Kit
  • L'imboccatura della pinza è costruita da acciaio magnetico
  • Inserire la spina nella posizione di pinza e schiacciarla.
  • Pinza Crimpatrice:Per cavi Cat5 & Cat5e con spine 8P8C.
  • Tester Cavi: Per cavi RJ45 & RJ11
  • Esame diagnostico di contatto sbagliato, circuito corto & circuito corto.
Bestseller No. 3
Draper, Redline 67652, Pinza crimpatrice a 4 vie, 200 mm
  • Acciaio al carbonio temprato
  • Temperato e chimicamente blacked
  • Modellato grip maniglie
Bestseller No. 4
Amzdeal Pinza Crimpatrice con 5 inserti diversi matrici, pinza di piegatura + cacciavite giallo
  • Finitura ottima, realizzato di materiale di alta durezza
  • Manico antiscivolo e comodo che può ridurre stanchezza di mano, facilitare il lavoro
  • Composto da 4 accessori ricambiabili, soddisffare esigenze nella vita quotidiana
  • Dotato un cacciavite (diametro 6 mm), per cambiare accessori e viti facilmente
  • Include una scatola per mantenere gli utensili in ordine e trasporto
Bestseller No. 5
HSC8 4-4 Pinza Crimpatrice Kit e 800x Connettori per cavi 0.25-6.0mm²,GOCHANGE Quadrilatero Cricchetto Ghiera Crimper Pinza e 800 Pezzi Connettori Terminali
  • Cricchetto piegatore Impostazione , professionale attrezzo di piegatura pesante,che include uno strumento piegatore e comodo per rapide elettriche riparazioni
  • Un set completo ha tutto ciò che serve per fare le riparazioni elettriche intorno alla casa o negozio
  • Pacchetto hanno 800 terminali isolati e connettori nei formati più comunemente usati
  • Include uno strumento robusto e aggraffatura fili stripping con PVC rivestito maniglie per un morbido,presa sicura
  • Design portatile e compatto, di piccola dimensione, il funzionamento facile
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
GOCHANGE HSC8 4-4 Pinza Crimpatrice per Cavi 0.25-6.0mm², Quadrilatero, Cricchetto, Ghiera
  • Permette taglio e spelatura di cavi elettrici da 0,25 a 6,0 mm²
  • Pinze per terminali isolati, uso intensivo
  • Molto facile da usare e non richiedono molta forza, risparmierete energia
  • Prodotto: per la casa, giardino o workshop.
Bestseller No. 8
Hilitchi, Pinza crimpatrice a cricchetto professionale per fili, terminali, connettori isolati; 0,5 – 6 mm²
  • Pinza crimpatrice di alta qualità professionale, con meccanismo a cricchetto regolabile, per il funzionamento facile.
  • L'azione a cricchetto assicura una perfetta crimpatura ogni volta.
  • Applicabile alla maggior parte dei tipi di terminali saldati e connettori semi-isolati e completamente isolati.
  • Capacità di crimpatura: 0,5 – 1,5 mm², 1,1 - 2,5 mm², 2,6 – 6,0 mm².
Bestseller No. 9
MutecPower - kit di strumenti di rete via cavo: Cavo tester + Pinza crimpatrice + 50 connettori RJ45 + 50 fermacavi da parete + 50 cable boots + 2 accoppiatore RJ45 + 50 fascette per cavi
  • 1x Network Cable Tester per RJ11, RJ12, RJ45 con unità remota
  • 1 pinza, taglio cavo adatto per 8P8C RJ45 + 2 accoppiatore RJ45
  • 100 x spina modulare (RJ45) + 100 x fermacavi da parete
  • 100 x boots + 100 fascette per cavi
  • ROHS approvato
Bestseller No. 10
PINZA CRIMPATRICE PLUG RJ11 RJ12 RJ45 PER CAVO DI RETE ETHERNET LAN RETE TELEFONO
  • PINZE CRIMPATRICI PER CREARE UNA RETE ETHERNET E TELEFONICA DESCRIZIONE Questa crimpatrice da la possibilità di effettuare lavori di cablaggio per le reti di internet e telefono su cavi del tipo RJ45 e RJ11-12. Con questa crimpatrice potete tagliare aggraffare ed eseguire stripping senza nessuna difficoltà. Per eseguire un semplice taglio basta inserire il cavo dalla parte della lama singola, mentre per eseguire uno stripper, cioè tagliare l'isolamento esterno del cavo, basta inserire il cavo dalla parte della doppia lama e tirare l'attrezzo perpendicolarmente al cavo, mentre per eseguire un'aggraffatura con plug RJ45 e RJ11/12 basta inserire la spina modulare in una delle tre cavità al seconda del tipo, quali 8P, 6P e 4P, con i contatti d'orati nel verso dell'aggriffatura, stringere la pinza e in due secondi avrete ottenuto un cavo crimpato. Crimpatura : 8P (12 mm) / 6P (6 mm) / 4P (4 mm) Plug per aggriffatura : RJ45 / RJ11-12 Materiale : Metallo con manico in PVC Dimensioni : 20 cm