In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore tassellatore a batteria per le proprie esigenze.

Per alcuni un trapano è semplicemente un trapano, ossia un oggetto il cui compito è avvitare o praticare dei fori senza troppa fatica e impegno. Per altri, invece, si tratta di una sorta di oggetto grazie al cui impiego è possibile portare a termine delle vere e proprie costruzioni attraverso la progettazione e l’utilizzo della propria manualità.

Per questo motivo, al modello base, è possibile aggiungere degli elementi in grado di potenziare le capacità iniziali.

Da questo ha origine il trapano tassellatore, conosciuto anche come martello tassellatore. Il nome deriva direttamente dai compiti che è chiamato a compiere, ossia praticare dei fori in materiali particolarmente resistenti.

Bestseller No. 1
Einhell tassellatore a batteria TE-HD 18 Li Kit Power X-Change (ioni di litio, 18 V, 1,2 J, Capacità foratura nel calcestruzzo 12 mm, attacco utensili SDS plus, luce a LED, batteria da 1,5 Ah e caricabatterie inclusi)
  • Potete avvitare e perforare, anche a martello, su mattoni e calcestruzzo senza bisogno di corrente elettrica, impugnatura ergonomica con softgrip e pratica luce a LED
  • Sistema di batterie Power X-Change - nessuna autoscarica, compatto, leggero, maneggevole e compatibile anche con altri utensili
  • Motore potente e percussione pneumatica per forare il calcestruzzo con facilità, ingranaggi in metallo per un elevato momento di torsione e Quick Stop
  • Attacco utensili SDS plus universale con serraggio automatico e pratico adattatore esagonale
  • Fornitura con caricabatterie rapido da 30 minuti, batteria Power X-Change e pratica valigetta di trasporto e stoccaggio
Bestseller No. 2
Bosch GBH 18 V-EC + L-Boxx 4550bpm Lithium-Ion (Li-Ion) 2600g cordless rotary hammer - cordless rotary hammers (Lithium-Ion (Li-Ion), 18 V, 2.6 kg, 285 mm, 218 mm)
  • grande autonomia di funzionamento (153 fori di 6 x 40 mm nel calcestruzzo) con una sola ricarica di batteria efficiente (4,0 Ah) grazie al motore EC Bosch
  • Le innovative batterie con tecnologia « CoolPack » assicurano una dissipazione ottimale del calore e prolungano in questo modo la vita utile fino a un 100% (per le batterie di litio senza tecnologia « CoolPack »)
  • Estremamente robusto: il sistema Electronic Motor Protection spegne il motore in caso di sovratensione; Funziona perfettamente anche dopo un test di caduta da 2 m su cemento
  • Design compatto e peso ridotto (solo 2,6 kg) per un lavoro più comodo
  • Il avvio con scalpelli più potente (12 kg/h) di sua categoria
Bestseller No. 3
Ryobi 18V ONE+™ SDS-Plus R18SDS-L25S Trapano a Martello Rotativo, 18V
  • LED integrato per illuminare l'aria di lavoro
  • Tassellatore a 4 funzioni (3+1) con 1.3J per forare nel cemento e nella pietra
  • Attacco SDS+ per un facile cambio delle punte
  • Sistema antivibrazioni per ridurre lo sforzo durante le applicazioni
  • INCLUDE 1 batteria 18V 2.5Ah Lithium+, caricabatteria e borsa di trasporto
Bestseller No. 4
WX390.1 Worx - H3®Taladro / cacciavite / martello 2 batterie 20V - 2,0Ah Li-Ion.
  • rotazione verso anteriore e verso indietro
  • Ha un interruttore On-off e velocità variable
  • Accetta tutti i bits comune e i bits SDS-plus
  • 3 strumenti in 1 - trapano, conduttore e martello pneumatico
  • Dispone un maniglia morbida del grip
Bestseller No. 5
Bosch GBH 18 V-EC Professional Martello Perforatore a Batteria
  • Potenza del colpo, max.: 1.7 J
  • Numero di giri nominale: 0 - 1.400 giri/min
  • Ø foro max. in acciaio: 13 mm
  • Ø foro max. in legno: 20 mm
  • Ø foro in calcestruzzo con punte per martelli: 4 - 18 mm

Come Scegliere un Tassellatore

Questo significa che, se siete dei professionisti o degli appassionati accaniti del fai date, non potete rinunciare a possedere un trapano tassellatore. Se, però, non avete chiaro quali possano essere le caratteristiche per individuare il modello migliore, questa guida potrebbe essere di aiuto per valutare, nel particolare, tutti gli elementi fondamentali. Iniziamo, per esempio, dall’alimentazione che può essere a corrente o a batteria. Questo elemento, per esempio, incide molto anche su altre caratteristiche come le dimensioni, l’ergonomia, la comodità di trasporto e il suo utilizzo. Risulta essere fondamentale non perdere di vista l’utilizzo che si vuole fare del trapano tassellatore. Questo significa che, nel caso di piccoli lavori domestici, si consiglia un modello con batteria ricaricabile. Questo, infatti, è più leggero e permette di lavorare senza problema lontano dalla presa elettrica e senza il fastidio dei cavi.

Se, invece, la vostra attività è di stampo professionale, un trapano alimentato elettronicamente fa al caso vostro. Oltre alla diversità di potenza e di alimentazione, si deve tenere presente anche il problema della comodità nell’utilizzo quotidiano. Questo, in modo particolare, prevede la presenza di un’impugnatura ergonomica per permettere una presa più salda e comoda dell’oggetto. Inoltre, tutte le marche migliori hanno messo in commercio dei modelli in cui è stata ridotta sensibilmente il problema delle vibrazioni. A prima vista potrebbe sembrare un problema secondario ma, in realtà, diminuire l’inconveniente, offre la possibilità di realizzare un lavoro preciso.

Dopo la potenza e la comodità, bisogna puntare l’attenzione sul mandrino e la percussione. Vediamo di cosa si tratta esattamente. Il mandrino può essere considerato come il braccio del trapano, ospita la punta e, attraverso la potenza prodotta dal motore, realizza la rotazione. Se pensate che si tratti di un particolare secondario, state sbagliando. Infatti, in commercio potete trovare tre diversi tipi di mandrino. A secondo della vostra scelta, il prezzo finale cambierà notevolmente. Chiarito questo, la scelta può essere effettuata tra i modelli a cremagliera, ossia che si serrano con una chiave, gli autoserranti, che si fissano con le mani ma che sono poco adatti per i tassellatori, e a innesto rapido, ossia la scelta migliore per il modello di trapano considerato in questo articolo. Il secondo elemento che abbiamo indicato è la percussione, ossia il movimento in avanti indispensabile per forare i materiali. Questo significa che, se avete la necessità di lavorare su di un materiale duro, non potete fare a meno di questa caratteristica.

Altre due caratteristiche importanti sono la velocità e la potenza. Come abbiamo più volte messo in evidenza, i trapani tassellatori sono particolarmente adatti per lavori impegnativi e piuttosto difficili. Per questo motivo è opportuno scegliere un modello con un motore particolarmente potente. Il consiglio è di scegliere un modello con una potenza di almeno 900 Watt e che, oltretutto, sia dotato anche della funzione Roto Stop. Con questa si intende solo il meccanismo di percussione, andando a escludere quello rotatorio. In sostanza, così è possibile utilizzare il trapano come se fosse un martello demolitore.

Migliori Tassellatori

A questo punto, però, è arrivato il momento di lasciare la teoria e passare alla pratica, ossia all’individuazione di quelli che possono essere considerati i migliori trapani tassellatori attualmente in commercio. Il primo a meritare una menzione è Bosch PBH 2100 RE, modello da 550 W e 2,2 kg di peso. Da questi dati è possibile dedurre di trovarsi di fronte a un oggetto potente ma, allo stesso tempo maneggevole. A queste qualità, poi, si aggiungono anche un design ergonomico e compatto. La potenza del colpo è di 1,7 Joule e risulta essere particolarmente efficace su superfici dure come legno e acciaio. La maneggevolezza è garantita dall’impugnatura Softgrip. In sostanza, questo significa che è possibile lavorare senza troppi sforzi. Facilitano ulteriormente l’utilizzo di questo strumento anche il sistema SDS plus e la funzione Vario Lock. Grazie al primo è possibile cambiare l’accessorio senza bisogno di utilizzare gli attrezzi. Tramite il secondo, invece, è possibile selezionare liberamente la posizione dello scalpello mentre la velocità è regolata elettronicamente. Per concludere, si tratta di un attrezzo praticamente perfetto, senza punti deboli, che unisce potenza, maneggevolezza e leggerezza. Il tutto con un rapporto tra qualità e prezzo interessante.

Dopo una casa produttiva molto nota, è la volta di un marchio meno conosciuto. Si tratta di Skil 1764AK. Come abbiamo già detto si tratta di una marca poco conosciuta rispetto a Bosch, questo significa che è possibile per l’azienda realizzare prodotti di buona qualità ma a prezzi accessibili. Tra gli elementi a favore c’è sicuramente la potenza di 920 W. Questo rende lo strumento particolarmente adatto a essere utilizzato con materiali dura. La foratura di questo avviene anche grazie a un dispositivo pneumatico che permette di agire in modo determinato sul punto desiderato ma senza, per questo, imporre un grande sforzo. Il trapano in questione, però, è anche in grado di regolare la potenza necessaria in base al lavoro richiesto e soprattutto alla superficie interessata. L’impugnatura è morbida ma antiscivolo. Due elementi, questi, che hanno lo scopo di rendere tutto il lavoro più maneggevole e piacevole. L’unico elemento negativo di questo modello è la semplice funzione di avvitatore. Infatti, usare questo tipo di trapano per avvitare o svitare delle viti è riduttivo e scomodo, visto che il trapano in questione potrebbe risultare troppo pesante per il lavoro.

Terzo modello da prendere in considerazione è  Makita da 780 W, il cui peso è di 2,7 kg. Anche in questo caso abbiamo alcuni elementi di cui abbiamo già parlato come l’impugnatura Softgrip, l’attacco SDS plus o il variatore elettronico di velocità. Inoltre, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto che riesce ad abbinare senza fatica la potenza con l’ergonomia. Per finire, poi, ha un limitatore di coppia, tre modalità di lavoro, demolitore, trapano, trapano con percussione, e tre diverse funzioni, rotazione, percussione e rotazione con percussione. L’unico svantaggio di questo modello, particolarmente apprezzato dagli acquirenti online, è la sua prestazione come demolitore. In questo caso, infatti, si può contare solamente su di una funzione piuttosto basica.

Concludiamo con un classico, il modello KD990KA-QS di Black and Decker. Si tratta di un modello che produce una potenza da 850 W e realizza 0-5180 colpi al minuto. In parole più chiare si tratta di un trapano molto potente e multifunzionale e risulta essere è dotato di un attacco SDS che consente un cambio rapido degli accessori, oltre alla possibilità di variare la velocità.

Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore tassellatore a batteria per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Einhell tassellatore a batteria TE-HD 18 Li Kit Power X-Change (ioni di litio, 18 V, 1,2 J, Capacità foratura nel calcestruzzo 12 mm, attacco utensili SDS plus, luce a LED, batteria da 1,5 Ah e caricabatterie inclusi)
  • Potete avvitare e perforare, anche a martello, su mattoni e calcestruzzo senza bisogno di corrente elettrica, impugnatura ergonomica con softgrip e pratica luce a LED
  • Sistema di batterie Power X-Change - nessuna autoscarica, compatto, leggero, maneggevole e compatibile anche con altri utensili
  • Motore potente e percussione pneumatica per forare il calcestruzzo con facilità, ingranaggi in metallo per un elevato momento di torsione e Quick Stop
  • Attacco utensili SDS plus universale con serraggio automatico e pratico adattatore esagonale
  • Fornitura con caricabatterie rapido da 30 minuti, batteria Power X-Change e pratica valigetta di trasporto e stoccaggio
Bestseller No. 2
Bosch GBH 18 V-EC + L-Boxx 4550bpm Lithium-Ion (Li-Ion) 2600g cordless rotary hammer - cordless rotary hammers (Lithium-Ion (Li-Ion), 18 V, 2.6 kg, 285 mm, 218 mm)
  • grande autonomia di funzionamento (153 fori di 6 x 40 mm nel calcestruzzo) con una sola ricarica di batteria efficiente (4,0 Ah) grazie al motore EC Bosch
  • Le innovative batterie con tecnologia « CoolPack » assicurano una dissipazione ottimale del calore e prolungano in questo modo la vita utile fino a un 100% (per le batterie di litio senza tecnologia « CoolPack »)
  • Estremamente robusto: il sistema Electronic Motor Protection spegne il motore in caso di sovratensione; Funziona perfettamente anche dopo un test di caduta da 2 m su cemento
  • Design compatto e peso ridotto (solo 2,6 kg) per un lavoro più comodo
  • Il avvio con scalpelli più potente (12 kg/h) di sua categoria
Bestseller No. 3
Ryobi 18V ONE+™ SDS-Plus R18SDS-L25S Trapano a Martello Rotativo, 18V
  • LED integrato per illuminare l'aria di lavoro
  • Tassellatore a 4 funzioni (3+1) con 1.3J per forare nel cemento e nella pietra
  • Attacco SDS+ per un facile cambio delle punte
  • Sistema antivibrazioni per ridurre lo sforzo durante le applicazioni
  • INCLUDE 1 batteria 18V 2.5Ah Lithium+, caricabatteria e borsa di trasporto
Bestseller No. 4
WX390.1 Worx - H3®Taladro / cacciavite / martello 2 batterie 20V - 2,0Ah Li-Ion.
  • rotazione verso anteriore e verso indietro
  • Ha un interruttore On-off e velocità variable
  • Accetta tutti i bits comune e i bits SDS-plus
  • 3 strumenti in 1 - trapano, conduttore e martello pneumatico
  • Dispone un maniglia morbida del grip
Bestseller No. 5
Bosch GBH 18 V-EC Professional Martello Perforatore a Batteria
  • Potenza del colpo, max.: 1.7 J
  • Numero di giri nominale: 0 - 1.400 giri/min
  • Ø foro max. in acciaio: 13 mm
  • Ø foro max. in legno: 20 mm
  • Ø foro in calcestruzzo con punte per martelli: 4 - 18 mm
Bestseller No. 6
Einhell Martello Tassellatore TC-RH 800 E
  • Potenza: 800 Watt
  • Nr. giri: 0 - 1.000 min-1
  • Percussioni / forza colpo: 0 - 5.180 min-1 / 2,5 J
  • Capacità foratura (muro): 26 mm
  • Guida di profondità in metallo Pratica valigetta
Bestseller No. 7
Makita DHR263Z Cordless SDS-plus Tassellatore 2 x 18 V, senza batteria caricabatterie
  • Viene fornito senza batterie, caricabatterie e valigetta
  • Impugnatura ergonomica con rivestimento soft grip
  • Mandrino reversibile SDS­Plus One Touch
  • Lo scalpello può essere regolato su 360° con 40 differenti angolazioni di blocco
  • 3 funzioni: rotazione, rotazione + percussione, percussione
Bestseller No. 8
Vigor Vbh-26 Tassellatore, 800 W
  • Velocità 0-900 g/min
  • Percussioni 0-4000/min
  • Valigia con accessori, peso 3 Kg
Bestseller No. 9
Ryobi R18SDS-0 Akku-Kombihammer SDS-plus
  • Veloce e facile da usare mandrino SDS +, 4 modalità per una maggiore versatilità, e velocità variabile integrata al grilletto
  • L Forma Design permette all' utente di ottenere una più vicino possibile al lavoro pezzo, offrendo una migliore sensazione di controllo
  • Manico ergonomico con Ryobi da GripZone + Micro texture per aggiunto comfort e controllo
  • Luce LED integrata garantisce il lavoro pezzo è sempre ben illuminato e chiaramente visibile.