Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore brocca da tavola per le proprie esigenze.
Una tavola imbandita, per essere perfetta, deve soddisfare anche la vista. Certo i piatti colmi di manicaretti fanno un ottimo effertto, ma anche le posate, il tovagliato, i bicchieri e le caraffe devono essere all’altezza. Purtroppo, però, quando si tratta delle bevande, il vino spesso va a tavola in bottiglia, che raramente è un’opera d’arte, e l’acqua nella stessa plastica con cui è stata acquistata. Eppure basta poco a usare dei contenitori più adeguati, come le brocche da tavola. Ne trovi in vendita di tutti i tipi, tra quelle buone per un’occasione speciale, ed altre per una cena tra amici.
Come Scegliere Brocca da Tavola
La brocca da tavola è un recipiente pensato proprio per contenere i liquidi da mettere in tavola, durante i pranzi o le cene. A differenza di un qualsiasi contenitore, la brocca generalmente ha una forma panciuta, abbastanza capiente, con un manico nella parte posteriore che agevola la possibilità di inclinarla sui bicchieri e un beccuccio dalla parte anteriore per versare più facilmente i liquidi. Generalmente si pensa, quando si guarda una brocca, che essa debba essere usata solo per l’acqua, ma non è così, perché può contenere anche del vino, o delle bevande gassate da consumare durante il pasto. Ma può essere usata anche per dei succhi di frutta, latte di mandorla o sidro di mele, insomma qualsiasi alimento liquido, da mescere nei bicchieri, può essere messo in una brocca da tavola.
Per un panino mordi e fuggi, difficilmente ti troverai a imbandire la tavola. Sono casi in cui usare una brocca diventa un’inutile perdita di tempo, oltre che una scelta insolita. Ma ogni volta che prepari in tavola con un minimo di attenzione, usare la brocca per i liquidi, fosse solo per l’acqua, è una scelta che dona all’ambiente un senso di calma. E quando si organizzano le cene festose, e gli incontri con gli amici, la brocca da tavola dà sempre il senso della completezza e della classe. Ovviamente ce ne sono di tanti tipi, destinate a usi diversi, e fatte con materiali diversi.
La brocca di terracotta
Più o meno smaltata, e fai sempre attenzione che lo smalto sia privo di piombo, la brocca in terracotta è uno degli utensili più antichi che è possibile trovare in giro. Realizzata in argilla cotta al sole, o al forno, spesso dipinta con colori vivaci, a causa del suo peso difficilmente supera la capienza di mezzo litro, ed è molto comoda e adatta per il vino. Questo perché ha la caratteristica di mantenere la temperatura e, non essendo trasparente, evita l’ossidazione.
La brocca di metallo
Anche le brocche fatte in metallo esistono da molto tempo. Quelle in alluminio o in stagno venivano usate per travasare i liquidi da un recipiente all’altro, e servire il vino sui tavolacci di osteria. I modelli più moderni invece, realizzati in acciaio inox, esteticamente più lineari, sono perfetti da mettere a tavola se si usa un servizio di posate in acciaio. Per quello che riguarda il contenuto, invece, le brocche in acciaio è meglio usarle per l’acqua e le bibite gassate, o per il vino bianco frizzante, mentre per il rosso meglio se è rivestita internamente in vetro.
La brocca in plastica
Ormai con la plastica si fanno oggetti perfetti per gli alimenti e anche di buona fattura estetica. Queste brocche sono realizzate in plastica antigraffio, e possono essere perfettamente bianche e trasparenti, oppure colorate e decorate con vari motivi a fantasia, come grappoli d’uva e tralci. Sono indicate soprattutto per l’acqua e i liquidi non corrosivi perché, per quanto siano antigraffio, a lungo andare tendono a formare una patina a causa degli acidi della frutta o del vino.
La brocca in porcellana
La brocca da tavola in porcellana è un tocco di classe ed eleganza unico. Le brocche realizzate con questo materiale infatti sono quasi tutte delle piccole opere d’arte, e si abbinano perfettamente ad una tavola imbandita per un’occasione speciale, e intonata al candore, o al rosa tenue. La porcellana è un materiale particolare, estremamente delicato, ma perfetto per qualsiasi tipo di alimento, coma acqua, vino, tè, succo. L’unica controindicazione è la sua facilità a macchiarsi per cui, se scegli di prendere una brocca in porcellana, sceglila con la bocca larga in modo da poterla pulire facilmente.
La brocca in vetro o in cristallo
La brocca in cristallo è un classico delle cerimonie e dei pranzi ufficiali. Il cristallo è un vetro pregiato, di particolare bellezza, che generalmente viene anche lavorato ad intarsio. Perfetta per l’acqua, da accoppiare magari ad un paio di bottiglie, sempre in cristallo, per il vino bianco e il rosso, la brocca in cristallo è un complemento intramontabile delle tavole di classe. La sua sorella povera invece, la brocca in vetro, molto più semplice come linea, e più pesante come struttura, è perfetta per tutte le occasioni e per tutti i tipi di liquido, dall’aranciata al vino.
Brocche da Tavola più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle brocche da tavola più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API