• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Cose per La Casa

Le Migliori Cose per Casa

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti
Tu sei qui: Home / Cucina / Migliore Essiccatore per Alimenti 2021 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 1 Dicembre 2020 da Luca Savarino

Migliore Essiccatore per Alimenti 2021 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Indice

  • Come Funziona un Essiccatore
  • Come Scegliere un Essiccatore
  • Migliori Essiccatori per Alimenti
  • Essiccatori per Alimenti più Venduti

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore essiccatore per alimenti per le proprie esigenze.

Grazie alle sempre più numerose trasmissioni dedicate alla cucina, siamo venuti a conoscenza di strumenti sofisticati utilizzati, fino a questo momento solamente a livello professionale. Uno di questi, per esempio, è l’abbattitore che oggi è entrato a fare parte anche degli elettrodomestici di uso quotidiano. Un altro di questi strumenti moderni è l’essiccatore di alimenti, a cui dedichiamo questa guida, nel caso si abbia intenzione di acquistare un modello adatto alla propria casa.

Iniziamo con il comprendere la funzione stessa di un essiccatore. Il processo consiste fondamentalmente nel separare i componenti liquidi da quelli solidi. Questo si ottiene attraversa la semplice evaporazione dell’acqua contenuta all’interno dei vari cibi interessati.

A questo punto, però, sorge un interrogativo necessario, quello relativo a cosa serve effettivamente un essiccatore. Il suo utilizzo è finalizzato alla realizzazione della più antica e efficace forma di conservazione.

Come Funziona un Essiccatore

In passato l’essiccazione avveniva mettendo gli alimenti al sole, con conseguente sgocciolamento della frutta, per esempio. In tempi più moderni, poi, è stato utilizzato il forno, soprattutto per quanto riguarda le verdure tanto tornate in voga. Sta di fatto, però, che oggi veramente in pochi, se non nessuno, ha il tempo e la voglia di applicare queste tecniche laboriose che richiedono una particolare pazienza. Ecco, dunque, che entra in gioco l’essiccatore alimentare e le sue funzionalità diventato la soluzione migliore per ottenere gli effetti desiderati.

Vediamo quali sono gli elementi positivi nell’utilizzo di questo elettrodomestico. Prima di tutto la possibilità di conservare gli alimenti in modo naturale senza dovere aggiungere conservanti come zucchero o sostanze chimiche. Inoltre, l’essiccatore permette di fare questo in modo veloce, come abbiamo già chiarito, permettendo anche di risparmiare. Detto questo, dunque, sembra proprio di trovarsi di fronte alla soluzione giusta.

Ovviamente, nel caso di verdure, ciò che è stato essiccato può ritrovare morbidezza e freschezza attraverso l’utilizzo dell’acqua. In questo modo, per esempio, gli alimenti possono essere utilizzati all’interno di un risotto o come accompagnamento. Nel caso della frutta, invece, è possibile aggiungerla a quella fresca trasformandola in uno snack da consumare con lo yogurt pomeridiano o mattutino. Per finire questa analisi sui vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’elettrodomestico, non possiamo dimenticare di sottolineare la capacità di mantenere intatte tutte le proprietà naturali dei cibi e gli aromi.

Stabilito, dunque, che non è più possibile fare a meno di un essiccatore, spendiamo qualche riga per capire per quale motivo l’uso dell’elettrodomestico in questione rappresenta un vantaggio anche per l’economia. Molto semplicemente è possibile realizzare una specie di scorta con uno sguardo sempre attento alla stagionalità del prodotto e alla qualità dell’alimento.

Come Scegliere un Essiccatore

A questo punto, vediamo quali passi compiere e quali elementi considerare per scegliere il modello migliore, sempre nel rispetto delle proprie necessità e, soprattutto, dello spazio a disposizione.

La prima caratteristica da considerare è la rumorosità, visto che l’essiccatore brilla per molte caratteristiche positive ma, sicuramente, non per la produzione di rumori. In sintesi, prima di portare orgogliosamente nella propria cucina uno di questi macchinari, bisogna considerare che il silenzio non è certo il loro forte. Si tratta di un elemento importante da considerare, visto che l’essiccatore dovrà essere acceso anche durante la notte per portare a termine la sua funzione. Ecco spiegato perché bisognerà prestare attenzione a scegliere uno dei modelli più silenziosi.

Altro elemento fondamentale è il consumo energetico, che varia da modello a modello. La potenza va da un minimo di 250 Watt a un massimo di 750 Watt. Ovviamente, scegliendo un prodotto di 250W si ottiene un risparmio energetico ma bisogna tenere presente che i tempi per portare a termine l’essiccazione si allungano notevolmente. In caso contrario, scegliendo la potenza maggiore, si avrà un consumo energetico superiore diminuendo la tempistica.

Prima di questi elementi, però, quando si acquista un essiccatore, si deve tenere conto della sua capienza. Questo elemento, in particolare, deve rispondere alle necessità personali dell’acquirente e dipende da alcune variabili, come l’utilizzo che se ne vuole fare e, soprattutto, la grandezza del nucleo famigliare. Per questo motivo, dunque, esistono dei modelli medio piccoli, composti da tre o cinque cestelli, con la capacità di contenere un massimo di 3.5 kg, e altri considerati grandi. Questi hanno sei o dodici cestelli e possono contenere in tutto fino a 8 kg. Ovviamente, anche in questo caso vale una regola precisa. Questa prevede di non lasciarsi sedurre da un modello eccessivo che, oltre a imporre una spesa inutile, non risponde alle vostre necessità. Per non parlare, poi, dello spazio occupato inutilmente.

Continuando a parlare di spazio, è il caso di considerare anche la forma dei vari essiccatori in commercio. In particolare esistono due tipologie, verticale e orizzontale. Il primo è caratterizzato da un flusso d’aria che parte dal piano inferiore. Questa caratteristica comporta una tempistica più lunga e non permette di essiccare una grande quantità di cibo. Questo perché l’aria, per salire, ha bisogno di incontrare pochi ostacoli. Nel caso dei modelli orizzontali, invece, l’aria si spande in modo orizzontale in tutti gli scomparti. Questo porta a diminuire il tempo necessario per portare a termine ogni ciclo e, allo stesso tempo, i cibi sono essiccati nel migliore dei modi. Il peso di un essiccatore può variare molto, a seconda della dimensione e dei materiali utilizzati per la realizzazione. Sul mercato è possibile trovare essiccatori molto piccoli realizzati in plastica che hanno un peso inferiore a 1,5 kg e altri di livello professionale, realizzati in acciaio inossidabile, che pesano molto di più.

Un altro aspetto da valutare quando si sceglie un essiccatore è il tipo di programmi selezionabili. Un essiccatore economico, per esempio, solitamente non permette di scegliere tra diversi programmi e non è dotato di timer. I dispositivi economici, infatti, sono dotati semplicemente di un tasto di accensione e di una temperatura fissa. Discorso diverso per gli essiccatori professionali e, quindi, più costosi, che offrono la possibilità di regolare la temperatura con il termostato, consentono di selezionare i tempi di lavorazione attraverso il timer e di arrestare il dispositivo grazie al tasto di spegnimento automatico. I modelli più sofisticati di essiccatore sono dotati addirittura di programmi preimpostati per i diversi tipi di prodotti da essiccare.

Il prezzo dell’essiccatore dipende da diversi fattori. Se siete alla ricerca di un modello base, generalmente con 5 cassetti, senza timer, termostato e programmi, sarete felici di sapere che il prezzo è addirittura inferiore ai 50 euro. Discorso diverso se parliamo di essiccatori con maggiori funzioni, come la presenza di un timer e di un termostato regolabile, per esempio. In questo caso, la cifra che potreste spendere si aggira intorno ai 70 o 80 euro. Ancora più costosi, oltre i cento euro, i modelli di fascia alta, di grandi dimensioni, ricchi di programmi per i diversi alimenti e sicuramente dal design particolare e originale, con finiture pregiate in acciaio. Gli essiccatori professionali hanno invece prezzi superiori a 200 euro.

Migliori Essiccatori per Alimenti

Essiccatore Professionale Aicook
  • Utilizza il pannello di controllo digitale per impostare il timer in intervalli di 1 ora o 10 ore per un massimo di 48 ore. Disidrata efficacemente gli alimenti con temperature accurate comprese tra i 45°C ed i 70°C, offrendo la flessibilità necessaria per produrre i migliori risultati di essiccazione.
  • a modalità Fast + Raw consente di avviare il processo di disidratazione a una temperatura più elevata e quindi di abbassare automaticamente la temperatura per completare il processo di disidratazione. Le impostazioni automatiche della modalità combinata consentono tempi di disidratazione più rapidi preservando comunque i preziosi enzimi e sostanze nutritive.
  • Con una potente ventola centrale e 10 vassoi in acciaio inossidabile, vi sono oltre 8000 centimetri quadrati di spazio di essiccazione. Lo sportello in vetro trasparente e la luce interna consentono di controllare facilmente lo stato di avanzamento del cibo durante il processo di disidratazione.
  • Il filtro lavabile e riutilizzabile può prevenire dalle sostanze nocive, tutti i vassoi sono lavabili in lavastoviglie. Se necessario, i residui di cibo presenti sulla superficie possono essere rimossi con una spugna o una spazzola dalle setole morbide.
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Essiccatore Alimentare Tauro Biosec Domus B5
  • Il più piccolo della linea Biosec: tutta lesperienza Tauro in un prodotto semplice, compatto e innovativo. Biosec Domus B5 monta l`esclusivo sistema elettronico DrySet Pro, che con i suoi 7 programmi automatici e i 5 livelli di temperatura manuale, timer e mantenimento che porta l`essiccazione professionale anche a casa tua.
  • Domus B5 è dotato di un tunnel e 5 cestelli in materiale plastico, senza ftalati e certificato per il contatto alimentare. Come ogni Biosec, lavora per flusso d`aria orizzontale e unidirezionale, la miglior soluzione per un`essiccazione naturale rapida, delicata ed efficiente. Scegli tra i sette programmi elettronici preimpostati, perfetti per ogni tipologia di alimento, scopri la funzione mantenimento e il timer oppure decidi tu la temperatura selezionando i cinque livelli da t1 a t5.
  • -Capacità di carico circa 2/3 kg

    -Potenza max 550 W

    -Sistema Elettronico DrySet Pro

    -Misure 27x27x45 cm

    -Peso a vuoto 4 kg circa

View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

 

Essiccatore per Frutta e Verdura Severin OD 2940
  • Severin OD 2940 è la macchina ideale per essiccare a casa propria frutta, verdura, peperoncini, funghi, pomodorini e persino carne o pesce.
  • Taglia o sminuzza il cibo da essiccare, ponilo sulle griglie in dotazione e dopo aver posizionato correttamente dischi e coperchio, accendi l`essiccatore. Segui i tempi consigliati nelle istruzioni e otterrai un risultato perfetto.
  • L`essiccatore Severin è dotato di 5 dischi di diametro 31 cm. E possibile usare da 1 a 5 dischi contemporaneamente in base alla quantità di alimenti che si desidera essiccare. Ogni disco può essere regolato su 2 livelli, così da poter ospitare cibi di diverso spessore.
  • Ogni disco può essere lavato separatamente con acqua o con acqua e detersivo, così da eliminare facilmente eventuali residui e averlo sempre pronto alluso
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Essiccatore Domestico Beeper
  • Lessiccatore è fornito di 5 ripiani trasparenti rimovibili e grazie al controllo digitale la temperatura è regolabile dai 40 ai 70 gradi. Attraverso un processo di essiccazione delicata, si estrae l`umidità degli alimenti, cosi da preservare le sostanze nutritive e i sali minerali del prodotto. L`essiccatore è utile per la disidratazione di alimenti come la frutta e la verdura.
  • Cinque contenitori a 5 kg.
  • Temperature regolabile 40-70°C
  • Adatto per l`essicazione di vari alimenti come frutta, verdura, funghi
  • Display digitale 350W, capacità 5 Kg e dotato di timer 48h
View on Amazon

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Product prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.

Essiccatori per Alimenti più Venduti

In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, 250 W, Bianco Severin OD 2940 Essiccatore Frutta, 250 W, Bianco 70,00 EUR 39,90 EUR Compra su Amazon
2 Essiccatore frutta e verdura OSTBA,5 vassoi,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore Alimentare,Temperatura regolabile(35 ° C-70 ° C), Timer di 72 ore, 240 W Essiccatore frutta e verdura OSTBA,5 vassoi,Disidratatore per Alimenti,Essiccatore... 61,99 EUR Compra su Amazon
3 SPICE TESEKO essiccatore disidratatore per alimenti 5 scomparti temperatura regolabile 35-70 gradi SPICE TESEKO essiccatore disidratatore per alimenti 5 scomparti temperatura regolabile 35-70 gradi 44,90 EUR 38,27 EUR Compra su Amazon
4 Essiccatore Alimentare Frutta e verdura disidratatore per alimenti 5 ripiani prodotto certificato Essiccatore Alimentare Frutta e verdura disidratatore per alimenti 5 ripiani prodotto certificato 99,00 EUR Compra su Amazon
5 Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con Altezza Regolabile, Essiccatore Frutta e Verdura Professionale Temperatura da 35-70℃ per Carne, Noci, 500 W, 23 Litri, Vassoi in plastica Senza, Acciaio Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con Altezza Regolabile, Essiccatore Frutta e Verdura... 64,90 EUR Compra su Amazon
6 MACOM Just Kitchen 871 Super Dry, essiccatore per alimenti, Premium food dehydrator MACOM Just Kitchen 871 Super Dry, essiccatore per alimenti, Premium food dehydrator 58,89 EUR 52,99 EUR Compra su Amazon
7 H.Koenig DSY700 Essiccatore per Alimenti (arni, pesci, spezie ed erbe aromatiche), 5 ripiani Removibili/Intercambiabili, 250W H.Koenig DSY700 Essiccatore per Alimenti (arni, pesci, spezie ed erbe aromatiche), 5 ripiani... 79,00 EUR 40,99 EUR Compra su Amazon
8 Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta, carne, verdura ecc. controlli digitali, impostazione manuale di tempo e temperatura. Senza BPA. Aigostar Crispy - Essiccatore alimentare, 240W, 5 vassoi, essiccatura automatica, ottimo per frutta,... 49,99 EUR Compra su Amazon
9 Kwasyo Acciaio Inossidabile Essiccatori per Alimenti, 10 scomparti Con Display LCD, 24 ore Timer, 30-90°C Temperatura Regolabile,1000W Essiccatore di Frutta e Verdura (10 Piani) Kwasyo Acciaio Inossidabile Essiccatori per Alimenti, 10 scomparti Con Display LCD, 24 ore Timer,... 229,99 EUR Compra su Amazon
10 Bellelife Essiccatore frutta e verdura, 6 vassoi,Display LCD, Disidratatore per Alimenti, Essiccatore Alimentare, Temperatura regolabile(35 ° C-70 ° C), Timer di 24 ore, 400 W Bellelife Essiccatore frutta e verdura, 6 vassoi,Display LCD, Disidratatore per Alimenti,... 74,99 EUR Compra su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-01-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Archiviato in: Cucina

Barra laterale primaria

Categorie

  • Abbigliamento
  • Altro
  • Animali
  • Arredamento
  • Bellezza
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Fai da Te e Lavori
  • Giardino
  • Illuminazione
  • Pulizie
  • Tecnologia
  • Ufficio
  • Viaggio

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più