Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore sega a nastro per le proprie esigenze.
Se avete sviluppato una forte passione per il bricolage tanto da progettare uno spazio specifico nella vostra casa da dedicare a questa attività, non potete rinunciare a comprare una sega a nastro. Questo dispositivo, infatti, è indispensabile nel caso vogliate lavorare alcuni materiali come il legno, i metalli e il ferro.
Come Scegliere Sega a Nastro
Riuscire a identificare il modello migliore per le vostre esigenze, però, non è assolutamente un’impresa semplice visto che in commercio sono disponibili molte soluzioni diverse.
L’elemento più importante a cui si deve guardare nel momento della scelta è la lama, che deve necessariamente cambiare in base al materiale che si lavorerà più frequentemente. Per potere tagliare nel migliore dei modi il ferro con uno spessore ridotto, sarà necessario utilizzare una lama a nastro con denti. Se, però, lo spessore comincia a salire, allora è il caso di dirigersi verso un modello con denti seghettati. Per gli elementi caratterizzati da una forma irregolare, poi, si deve scegliere una lama a salto, mentre la plastica può essere tagliata con quella provvista di gancio.
Altrettanto importante, poi, è una sigla che si trova sul dispositivo e non tutti possono comprendere o conoscere. Si tratta di TPI, con cui si identifica proprio la quantità di denti presenti sulla lama. In questo modo si comprende quale tipo scegliere per ottenere il lavoro migliore in base al materiale su cui si vuole operare. Un numero alto di dentini permette un taglio più agevole anche se più lento. Di contro, una quantità inferiore permette di lavorare più velocemente ma con una linea di taglio più ruvida. Comunque sia, tutte le migliori seghe a nastro mostrano una tabella dei valori per aiutare a comprendere con esattezza quale strumento utilizzare.
Detto questo, ora andiamo a vedere nello specifico le caratteristiche di alcuni prodotti presenti sul mercato. Il primo modello che analizziamo è Makita LB1200F. In questo caso ci troviamo davanti a uno strumento particolarmente completo, adatto, più o meno, a ogni tipo di metallo. Il suo primo punto di forza è il motore a induzione, molto affidabile sia per l’avviamento lento che per portare a termine tagli fino a 45 gradi. In dotazione, poi, sono comprese anche quattro seghe con dimensioni e dentature diverse. Il prodotto, dunque, se si considera anche l’ottima illuminazione del piano lavoro, ha delle caratteristiche semi professionali che si riflettono sul costo finale. Questo significa che non si tratta di un dispositivo alla portata di tutte le tasche.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se, invece, sapete dall’inizio quale materiale avete intenzione di lavorare, allora la scelta può scendere più nello specifico. Per quanto riguarda la sega a nastro prodotta da Femi FEM780 XL A, possiamo dire che si adatta alla perfezione ai metalli, in modo particolare al ferro, che viene tagliato senza lubrificazione. Particolare, inoltre, è anche il suo design ergonomico, oltre a una robustezza che, però, non rende il macchinario troppo pesante da trasportare. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, poi, particolarmente funzionale è il motore da 850 Watt di potenza e il sistema elettronico digitale con il quale è possibile regolare la velocità del taglio. Da segnalare un rapporto tra qualità e prezzo buono.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nel caso, invece, la vostra passione siano altri materiali, come il legno, la plastica e l’alluminio, Proxxon 27172 potrebbe essere la scelta migliore. Caratterizzato da una scocca giallo brillante, il modello è composto da un tavolo fresato con spazio per la sega e la possibilità di inclinarla per portare a termine tagli a 45 gradi. Inoltre è presente anche il triplo sistema di guida con cuscinetti a sfera, che possono essere regolati sia in altezza che in larghezza, oltre a un motore a bassa rumorosità. Grazie a questo è possibile utilizzare il macchinario a lungo senza fastidi. Tra i suoi pregi, poi, c’è anche il controllo elettronico della velocità con cui si possono praticare tagli su qualsiasi tipo di materiale, anche in caso di lavori di grande precisione. Per aiutare il lavoro, però, è possibile trovare ispirazione nella una guida presente all’interno della confezione, dove sono mostrati i dati sulla velocità consigliata secondo il tipo di materiale. Il prezzo finale probabilmente non è tra i più economici , ma ci troviamo davanti a un macchinario molto vicino a livelli professionali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
A questo punto, però, è il caso di valutare anche le diverse possibilità nel caso in cui si abbia a disposizione un budget limitato e si abbia la necessità di lavorare il legno. Prima di tutto è fondamentale stabilire su che tipo di materia si agirà. Nel caso di legni morbidi, il modello Fervi 0717 potrebbe essere una scelta possibile. In questo caso, infatti, una buona capacità di taglio si abbina anche a un prezzo più che conveniente. Dal punto di vista tecnico, bisogna evidenziare che il ripiano ha dimensioni pari a 290×290 millimetri e può essere inclinato fino a 45 gradi. In questo modo, dunque, è possibile portare a termine anche dei tagli obliqui senza troppi problemi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se siete poco esperti o vi state avvicinando in questo momento al mondo del fai da te, avete bisogno di uno strumento che sia efficiente ma non troppo complicato da utilizzare. In questo caso la soluzione migliore potrebbe essere quella rappresentata da Fartools One 113289. Anche in questo caso la sega è perfetta per lavorare legni dalla consistenza morbida. Tra i suoi elementi vantaggiosi ci sono varie funzionalità con cui ottenere un lavoro preciso, un piano di lavoro che si inclina fino a 45 gradi e i due lati della lama, che sono caratterizzati dalla guida per il taglio longitudinale per ottenere un lavoro preciso. Chiudiamo con la tensione della lama regolabile in modo manuale grazie una semplice manopola. Così si tara il nastro della sega prima di iniziare il proprio lavoro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dunque, concludendo, nel caso siate alle prime armi e vogliate sperimentare effettivamente le vostre qualità, si consiglia di non lasciarsi attrarre dai macchinari più sofisticati e dalle caratteristiche professionali. Inoltre, anche la tentazione di poter agire su qualsiasi materiale è alta. In realtà, anche in questo caso, è meglio selezionarne uno solamente per non incorrere in facili delusioni. Tra i più semplici e soddisfacenti, probabilmente, c’è il legno morbido con cui realizzare lavori utili e accattivanti anche dal punto di vista estetico.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore sega a nastro in modo semplice e veloce.
Seghe a Nastro più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API